iPhone 6s Plus vs LG G4: Foto dal Vivo e Confronto Tecnico!

iPhone 6s Plus vs LG G4: Foto dal Vivo e Confronto Tecnico! Siete degli eterni indecisi tra stile e prestazioni? Siete sempre combattuti tra il prediligere l’estetica o guardare solo il piano hardware? Oggi vi proponiamo una sfida tra due mostri sacri di una e dell’altra sponda, che vedrà protagonisti il nuovo arrivato di casa Apple iPhone 6s Plus vs LG G4, in un arduo confronto tra mela e robottino.

La strategia di marketing di Apple, come risaputo, si è rivelata vincente con l’iPhone 6 e sta allungando la scia con il nuovo iPhone 6s, l’ottica di Cupertino è offrire smartphone di alto livello e con ottimi design ma che siano facili da usare, e questa casa produttrice è davvero esperta in tutto ciò.

Dall’altra parte LG non è da meno, con il suo nuovo G4 con la scocca in pelle, mastodontiche specifiche hardware e un prezzo molto più economico del concorrente (sotto i 500 euro contro i 669 euro dell’iPhone 6s con la memoria meno ampia). Cercheremo di fornirvi il massimo aiuto nelle vostre scelte con un confronto al cardiopalma.

iPhone 6s Plus vs LG G4

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Design

Come abbiamo già detto in altri articoli a riguardo, iPhone 6s ha pressochè lo stesso design del predecessore iPhone 6, è realizzato interamente in alluminio (di qualità maggiore rispetto al modello precedente) che lo rende uno smartphone molto resistente e duraturo. I materiali di LG G4 sono invece l’opposto: lo smartphone è realizzato interamente in plastica e la scocca sul retro è rivestita in vera pelle. Le dimensioni di iPhone 6s sono 158,2 x 77,9 x 7,3 mm e pesa 155 grammi, mentre dimensioni e peso di LG G4 ammontano rispettivamente a 148,9 x 76,1 x 9.8 mm e 192 grammi. Notiamo la presenza di un lettore di impronte digitali solo su iPhone 6s, mentre è solamente LG G4 a beneficiare di una batteria estraibile.

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Display

iPhone 6s Plus vs LG G4

Tutti e due gli smartphone hanno il display della stessa dimensione e la stessa tecnologia dello schermo, ovvero 5,5 pollici e LCD IPS, la differenza è la risoluzione, di 1080 x 1920 pixel in iPhone 6s contro 1440 x 2560 pixel di LG G4, sensibilmente più alta nel secondo smartphone, come lo è anche la densità dei pixel, per la quale abbiamo 401 ppi per l’uno contro i 538 ppi dell’altro. Tuttavia i due dispositivi non differiscono molto in nitidezza dell’immagine e nemmeno negli angoli di visione, in cui sono entrambi eccellenti.

iPhone 6s Plus vs LG G4

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Confronto hardware

Il comparto hardware è ciò in cui i due smartphone differiscono maggiormente, avendo coponenti e caratteristiche del tutto diverse l’uno dall’altro. La CPU di iPhone 6 è un semplice dual core Cortex A9 da 64 bit, che gira ad una frequenza di 1.8 Ghz, mentre LG G4 dispone di un processore da ben sei core Qualcomm Snapdragon 808, formato appunto da sei Cortex A53, di cui quattro underclockati. La memoria RAM vede LG G4 con 3 GB LPDDR3 contro i 2 GB LPDDR4 di iPhone 6s, mentre come schede video abbiamo una Power VR GT7600 nel melafonino e una Adreno 418 per LG G4. Tuttavia, sebbene LG G4 monti ben sei core, iPhone 6s è molto più fluido in tutte le operazioni, giochi compresi, e batte LG (che non riesce a “padroneggiare” la risoluzione 1440p come l’avversario) a mani basse anche per quanto riguarda la scheda video.

iPhone 6s Plus vs LG G4

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Fotocamera

La fotocamera di iPhone 6 Plus vanta 12 Megapixel posteriormente (upgrade da 8 Megapixel del predecessore) e 5 Megapixel per i selfie (che precedentemente erano 1,2). Abbiamo anche le funzionalità flash LED, autofocus, BSI e stabilizzatore ottico. Ma la novità assoluta è la possibilità di registrare i video in 4K ad una risoluzoine di 3840 x 2160.

LG G4 ha invece una fotocamera posteriore con una migliore risoluzione (16 Megapixel), anche essa con stabilizzatore ottico e autofocus, mentre per i selfie possiede 8 Megapixel, ben 3 in più di iPhone 6s Plus. Interessante la presenza di un sensore per lo spettro dei colori, capace di regolare i colori riconoscendo la fonte di luce a cui la fotocamera è esposta. Anche LG G4 ha la possibilità di registrare i video in 4K, ma mentre per iPhone 6s Plus la durata del video può essere infinita, per l’avversario è limitata a 5 minuti.

La qualità dell’immagine sembra essere migliore e più chiara nel centro delle foto su LG G4, mentre il contrario succede con iPhone 6s Plus, in cui al centro è più scura, ma non per questo scadente.

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Batteria

iPhone 6s Plus presenta una batteria dalla capacità di 2750 mAh, di 250 unità inferiore ad LG G4 che tocca i 3000 mAh. Tuttavia ciò non vuol dire nulla, in quanto iPhone 6s Plus ha 3 ore in più di autonomia rispetto al dispositivo avversario in questo confronto, regalando 9 ore e 11 minuti ad uso intenso, contro le 6 ore e 32 minuti di LG G4. Ma ci sono tre vantaggi per quanto riguarda la batteria che potrebbero portare alcuni generi di utenti a preferire LG G4.

La prima è che supporta lo standard Quick Charge 2.0, che permette tempi di ricarica molto più veloci di una ricarica normale; la seconda è che possiede la funzione di ricarica wireless (anche se il caricatore non è incluso nella confezione e bisognerà acquistarlo a parte), e la terza è che la batteria di LG G4 è removibile, quindi se ne potrebbe acquistare una di riserva per ovviare al problema dell’autonomia.

iPhone 6s Plus vs LG G4

Conclusione

Apple con il suo nuovo modello ha continuato sulla strada di iPhone 6, forte del successo e del suo record di vendite nell’ultimo quarto del 2014, non facendo altro che migliorarlo. LG invece sta provando tante alternative per conquistarsi la sua fetta di mercato, sta aggiungendo sempre più funzionalità innovative e novità interessanti ai suoi smartphone, ottenendo un risultato positivo con questo modello.

Se dobbiamo consigliarvi uno dei due scegliamo quindi LG G4, semplicemente per la convenienza. Il motivo è appunto il rapporto qualità prezzo, in quanto LG G4, per avere il prezzo internazionale di soli 450 dollari, contiene molte novità che iPhone 6s Plus venduto a 750 dollari non ha. Affermiamo quindi che se c’è uno smartphone che vale ogni centesimo speso del suo prezzo, esso non può che essere LG G4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *