iPhone 6S Plus VS Samsung Galaxy Note 5: Foto dal Vivo e Caratteristiche a confronto

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5. È da poco tempo che Apple è entrata nel mercato dei phablet col suo iPhone 6S Plus; con questo terminale cerca di detronizzare la gamma di phablet della serie Note, quella che è sempre stata una delle migliori, se non la migliore, line up di phablet sul mercato.

Una battaglia agguerita, quella tra iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5, due dei migliori phablet attualmente sul mercato.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Design

Apple-iPhone-6s-Plus-vs-Samsung-Galaxy-Note5-Review-TI

Entrambi i terminali presentano un design ricercato e curato. iPhone 6S Plus non stravolge il design dell’anno scorso, ma va a migliorare i materiali utilizzati; il nuovo phablet di Apple utilizza infatti l’alluminio serie 7000, un tipo di alluminio molto più resistente rispetto a quello adottato dalla generazione precedente di iPhone.

Il phablet di Apple presenta inoltre un vetro realizzato con un processo a doppio scambio ionico, che lo rende molto più resistente contro i graffi.

Note 5 cambia invece la formula adottata dal suo predecessore: il nuovo Note5 diventa un phablet unibody che utilizza un vetro Gorilla Glass sul lato posteriore, vetro che presenta una lavorazione composta da multipli nano-strati di vetro, che garantiscono resistenza e flessibilità grazie anche alla leggera curvatura dello stesso.

Il rivestimento laterale è di alluminio, in particolare alluminio 6013; questo particolare tipo di allumino lo rende più resistente a graffi e urti rispetto all’alluminio 6063, utilizzato nella maggior parte degli smartphone.

La scelta dei materiali incide sul peso di entrambi gli smartphone: iPhone 6S Plus pesa 192g, contro i 171g di Note 5; Note 5 risulta più compatto nelle dimensioni, anche se presenta la S Pen.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Display

Apple-iPhone-6s-Plus-vs-Samsung-Galaxy-Note5-002

iPhone e Samsung sono due aziende rinomate per la qualità dei propri display, e sia Note 5 che iPhone 6S Plus non sono da meno.

Note 5 presenta un display con tecnologia AMOLED da 5.7 pollici con risoluzione quadHD da 1440×2560 pixel; iPhone 6S Plus è dotato di un display di tipo IPS da 5.5 pollici con risoluzione fullHD a 1920×1080 pixel; Note 5 presenta un display più definito, ma non può essere considerato un vero e proprio vantaggio.

La tecnologia AMOLED presenta colori più vividi e sparati rispetto a quella IPS, e si nota anche con questi due display.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Interfaccia e funzionalità

Galaxy Note 6 presenta l’interfaccia Touchwiz, combinata con Android 5.1 Lollipop. Oltre al restyling dell’interfaccia la vera differenza con l’iPhone 6S Plus è l’S Pen.

L’S Pen è stata ulteriormente migliorata, e consente all’utilizzatore di poter scrivere note e appunti solamente estraendo la S Pen dal suo alloggiamento; la S Pen consente inoltre di prendere appunti su PDF e altri tipi di documenti in maniera molto semplice.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

La nuova Touchwiz porta con sé un multitasking migliorato, che consente di far eseguire due applicazioni contemporaneamente, dividendo lo schermo in due.

iPhone 6s Plus porta con sé il nuovo Peek e Pop, Peek e Pop rappresentano un nuovo tipo di interazione con l’interfaccia di iOs.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

Peek è una leggera pressione sullo schermo, Pop una pressione più forte; questa nuova possibilità permette all’utente di avere scorciatoie rapide nella home e nuovo tipo di interazioni con applicazioni e giochi.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Caratteristiche

Entrambi i dispositivi presentano i migliori chipset per smartphone attualmente sul mercato.

Galaxy Note 5 monta un Exynos 7420 octa-core da 2.1 Ghz, contro il chipset A9 dual-core da 1.8 Ghz; il chipset A9 si comporta meglio durante l’utilizzo basico del telefono, dove non c’è bisogno di molta potenza di calcolo; al contrario l’Exynos 7420 risulta migliore quando c’è bisogno di utilizzare due o più core.

I 4Gb di Ram di Galaxy Note 5 si fanno sentire, rendendo la Touchwiz fluida e consentendo all’utente di tenere in multitasking più applicazioni senza farle ricaricare.

iPhone 6S Plus presenta, invece 2Gb di Ram; ciò è un upgrade rispetto al passato, e permette ora anche ad iPhone di tenere in multitasking più applicazioni senza doverle eliminare.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

Galaxy Note 5 è disponibile nei tagli di memoria da 32Gb, 64Gb e 128Gb; la stessa cosa vale per iPhone 6S Plus, che non presenta il taglio da 32Gb ma quello da 16Gb.

In ambito batteria iPhone 6S Plus è equipaggiato con una batteria da 2750mAh, contro i 3000mAh di Note 5; anche se l’amperaggio è a favore di Note 5 si può notare dal grafico che la durata è esattamente identica.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Fotocamera

iPhone 6S Plus vanta una fotocamera da 12 Megapixel con 1.22 Micron pixel e apertura a f/2.2, rispetto alla 16 Megapixel con 1.12 Micron Pixel e apertura a f/1.9; vantano entrambi la stabilizzazione ottica dell’immagine. In questa sezione meglio far parlare le immagini in basso che potete aprire per vedere una dopo l’altra le varie differenze.

iPhone 6S Plus vs Samsung Galaxy Note 5 – Conclusioni

Entrambi sono due ottimi phablet che si rivolgono, però, a persone diverse. Se serve un phablet produttivo, più compatto rispetto alla media, con possibilità di prendere appunti su documenti e note al volo e si ha la necessità di avere due applicazioni aperte contemporaneamente Note 5 è la risposta.

Se invece avete necessità di un phablet meno improntato alla produttività ma più alla multimedialità, al gaming e vi piace particolarmente iOs, iPhone 6S Plus è il prodotto che fa per voi.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *