Malware YiSpecter infetta i dispositivi iOS

Un nuovo virus ha iniziato a diffondersi in Cina e Taiwan. Si tratta del Malware YiSpecter che sta iniziando ad infettare i dispositivi iOS.

Malware YiSpecter

Cosa provoca questo nuovo Malware YiSpecter? Il virus determina l’installazione di applicazioni non richieste, sostituisce le app che siano già state installate con altre non legittime, fa comparire sugli schermi del dispositivo delle pubblicità, cambia i segnalibri del browser ed anche la pagina iniziale, così come il motore di ricerca predeterminato in Safari. Inoltre, si occupa anche di salvare le informazioni del dispositivo e di rimandarle ai propri server.

L’elemento che lo rende subdolo è dato anche dal fatto per il quale il Malware YiSpecter riappare anche dopo essere stato cancellato manualmente dal dispositivo. Inoltre, le icone che lo identificano hanno la capacità di “nascondersi”, nel senso che non appaiono in primo piano nella SpringBoard.

Il virus attacca sia i dispositivi con jailbreak sia quelli originali e si sta, come indicato, diffondendo soprattutto in Cina e a Taiwan.

Ma come si è diffuso questo virus? Appariva, inizialmente, come un’app che consentiva di visualizzare gratuitamente filmati per adulti. Poi, ha iniziato a spostarsi da dispositivo a dispositivo tramite i provider di Internet diventando, quindi, indipendente dalla sua app originaria.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *