Navigazione sicura sul web grazie a Google e Altroconsumo

Nasce oggi la partnership tra l’azienda Google e Altroconsumo. Con la campagna “Vivi internet, al sicuro“, la navigazione sicura sul web è assicurata.

Google e Altroconsumo hanno dato vita al sito altroconsumo.it/viviinternet che ha come scopo quello di fornire una guida pratica e sicura agli utenti.

Navigazione sicura sul web

Navigazione sicura sul web grazie a Google e Altroconsumo

Siamo alla fine del 2015, eppure l’Italia è ancora nelle ultime postazioni della classifica riguardo i Paesi con maggiore uso e consumo della rete internet. Su 28 Stati, il Belpaese risulta al 25esimo posto. Stando alle statistiche riportate dal DESI, il 31% della popolazione italiana non è mai entrata in Rete e solo il 59% naviga con regolarità.
Un dislivello troppo ampio se paragonato agli altri Stati della sola Unione Europea.

Questo non comporta un problema solo in termini di consapevolezza nella navigazione – se così si può definire – ma anche nell’uso che viene fuori dalla tecnologia stessa. Si pensi allo scarso sviluppo dell’economia digitale. In Italia, purtroppo, l’e-commerce è ancora fortemente penalizzato per motivi riguardanti la scarsa fiducia che gli utenti ripongono in esso. Eppure tutti sappiamo che effettuare acquisti sui portali web, piuttosto che aprire e gestire un conto corrente online è assai più conveniente. Ma alla fine, sempre secondo le statistiche riportate da Altroconsumo, neanche la metà degli italiani appartenenti al suddetto 59% si avvale di tali benefici.

Ed è per questo che Altroconsumo e Google hanno voluto creare la guida Vivi Iternet.
Come riportato sul sito,

La guida affronta il tema della sicurezza online in tutti i suoi aspetti e fornisce approfondimenti tematici basati sui consigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumento Account Personale di Google:
-Sicurezza: per navigare con tranquillità, sia sul motore di ricerca sia sulle altre pagine online.
-Privacy: per proteggere la riservatezza dei propri dati personali seguendo pochi, semplici consigli.
-Smartphone: le precauzioni da prendere per evitare che, in caso di smarrimento del cellulare, un estraneo possa accedere alle nostre informazioni.
-Password: semplici accorgimenti per ottenere la massima sicurezza quando usiamo i nostri account.
-Browser: la scelta di un browser aggiornato permette agli utenti di navigare al passo con l’evoluzione degli standard Internet, sfruttando tutte le nuove funzionalità offerte dal web.
-Connessione: per riconoscere le connessioni sicure e per impedire che i dati della carta di credito o del conto corrente siano accessibili a soggetti non autorizzati.
-Protezione: indicazioni per una protezione ancora più efficace dei propri dati.

Nei prossimi giorni Google e Altroconsumo avvieranno una campagna pubblicitaria a tappeto per far conoscere il loro progetto riguardo la navigazione sicura sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *