Nova Launcher 4.1 disponibile sul Play Store

Nova Launcher 4.1 è adesso disponibile sul Play Store. La popolare applicazione relativa all’interfaccia di Android, da qualche giorno in fase di testing, si conforma ad alcuni dettami salienti dell’ultima build Marshmallow 6.0 (su tutti, compatibilità con le autorizzazioni e scala di grigi nella barra di ricerca), impreziosendo il tutto attraverso l’impiego della cosiddetta “normalizzazione delle icone“.

Nova Launcher 4.1

Proprio quest’ultima funzionalità andrà a lenire uno degli annosi problemi che affligge Android, dal momento che la libertà concessa da Google agli sviluppatori non prevede restrizioni di sorta per quel che riguarda dimensioni, forme e caratteristiche delle icone (al contrario di iOS). Ebbene, la nuova feature di Nova Launcher 4.1 permetterà, se attivata, di dar maggiore omogeneità alle icone delle applicazioni, attraverso un ridimensionamento delle stesse alla medesima grandezza.

Più facile che a dirsi (o vedersi) che a spiegarlo, visto che l’effetto estetico è degno di nota: le applicazioni con icone più grandi verranno portate alla stessa dimensione di quelle più piccole, senza interagire sulla loro forma (che resterà la stessa). Contestualmente alla normalizzazione delle icone, Nova Launcher 4.1 farà altresì spazio a due nuove funzionalità introdotte da Android Marshmallow 6.0 (il cui debutto, sul fronte Nexus, ricordiamo esser atteso per la prossima settimana): scala di grigi nella barra di ricerca posta in alto e, soprattutto, compatibilità con il nuovo meccanismo di permessi. Oltre che, naturalmente, la correzione di soliti bug-fix palesatisi con la release precedente.

Nova Launcher 4.1 è già disponibile sul Play Store, indi per cui dovreste ricevere l’aggiornamento in queste ore. In alternativa, potrete scaricare ed installare manualmente l’upgrade attraverso il “solito” APKMirror.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *