Quanto è sicuro il nostro smartphone ?

La sicurezza al giorno d’oggi è fondamentale soprattutto per chi ha nel cellulare tanti dati riguardanti la sua vita privata, ci siamo chiesti tante volte: quanto è sicuro il nostro smartphone? 

La risposta ci viene data dall’Università di Cambridge che ha mostrato uno studio alquanto preoccupante: l’87,7% dei cellulari Android è esposto a rischi relativi alla sicurezza. 

Lo studio è stato fatto utilizzando i dati dell’app Device Analyzer che è presente sullo store di Google dal 2011. Hanno identificato un campione e hanno sottoposto i device ad un test di vulnerabilità che testava 13 diverse falle di sicurezza ed il dato emerso è : 87,7% dei dispositivi testati è vulnerabile ad almeno 1 delle falle critiche.

Il problema sembra essere negli aggiornamenti, infatti anche se i bug o le falle vengono individuate e patchate da Google gli OEM rilasciano con difficoltà e lentezza aggiornamenti per i device. Tra gli Android i più sicuri sono risultati i Nexus (pur ottenendo un punteggio basso) seguiti da LG, Motorola,Samsung, Sony e HTC come fanalino di coda.

Se tenete ai vostri dati evitate un cellulare Android (meglio Blackberry OS o iOs) oppure prendete le dovute precauzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *