Tutte le feature del nuovo Kindle Paperwhite di Amazon

Tutte le feature del nuovo Kindle Paperwhite di Amazon. Leggere libri è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero, ma come si è evoluto questo settore in seguito all’introduzione degli e-book?

Nel 2007 Amazon ha introdotto Kindle, un lettore di libri elettronici più comunemente chiamato e-book reader che, seppur non sia stato il primo dispositivo di questa tipologia immesso sul mercato, si è rivelato il migliore della sua categoria lasciando indietro la concorrenza.

Col passare degli anni Amazon ha continuato a rilasciare nuovi modelli che hanno contribuito ad ampliare la gamma, dando così ai consumatori una vasta scelta di dispositivi con cui avere accesso a milioni di libri e tuffarsi nella lettura senza essere costantemente interrotti da fastidiose notifiche.

L’ultimo arrivato, Kindle Paperwhite, il Kindle di 6a generazione proposto dalla società, facente parte della famiglia di e-reader più venduta al mondo e acquistabile ad un prezzo contenuto tenendo d’occhio le promozioni Amazon di http://sconti.com, ha subito diversi miglioramenti rispetto ai suoi predecessori. Andiamo ad analizzare insieme quali sono le nuove caratteristiche introdotte dal nuovo dispositivo.

Differenze e specifiche di Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite 2015, a differenza della variante standard che monta un display risoluzione di 167ppi, ha a bordo un pannello da 6 pollici con risoluzione di 300 ppi, lo stesso a bordo di Kindle Voyage, tuttavia quest’ultimo gode di un sistema di adattamento automatico della luminosità che permette di abbassare l’illuminazione a seconda delle condizioni ambientali.

offerte kindle

Tra le principali features introdotte spicca poi il nuovo font Bookerly, il “primo font progettato per la lettura in digitale”, caratterizzato da disegni con altezza maggiore e corpo più breve del precedente Caecilia, che si renderizza molto meglio di tutti gli altri sullo schermo del nuovo Paperwhite.

Inoltre, sono stati apportati miglioramenti anche alla gestione del motore di impaginazione, che consente adesso di ottenere un blocco di testo più omogeneo e compatto, con l’adattamento automatico dei margini, rendendo quindi la lettura meno stancante.

A proposito del form factor, oltre allo spessore maggiore, Paperwhite si contraddistingue per la presenza di uno “scalino” tra la cornice e il display, caratteristica assente su Voyage, che adotta una soluzione più scorrevole formata da un unico strato di vetro.

In fatto di design troviamo invece un posizionamento differente per il tasto di accensione, posto sul dorso posteriore in Voyage e collocato accanto alla preso microUSB in Paperwhite, soluzione che a nostro avviso ne rende più scomodo l’utilizzo.

Riguardo il peso la differenza è più evidente, se Voyage pesava 11 grammi in meno rispetto alla variante standard (180 vs 191 grammi), il distacco di Kindle Paperwhite si fa invece più accentuato con un peso di ben 205 grammi che, nonostante siano solamente circa 30 grammi in più, per chi legge tanto potrebbero fare la differenza nell’utilizzo quotidiano.

Infine, l’autonomia di Kindle Paperwhite, a detta della società, si attesta sulle sei settimane con una sola carica utilizzando il dispositivo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luce regolata a 10, in linea con le altre proposte della stessa serie.

Esperienza di utilizzo in relazione al prezzo

La libreria Amazon vanta oltre 10.000 titoli in esclusiva digitale per Kindle e più di 3 milioni di libri di cui circa 100.000 in italiano, ma a rendere l’offerta di Amazon la praticamente la più completa del settore troviamo la possibilità, per chi è abbonato al servizio Kindle Unlimited, di avere accesso illimitato a oltre un milione di libri di ogni genere, spaziando dai classici della letteratura fino ad arrivare ai bestseller dell’ultimo momento.

Il tutto reso più semplice dai suggerimenti personalizzati basati sulle abitudini di lettura e dalle offerte lampo proposte ogni giorno che permettono di scoprire nuovi autori spendendo cifre irrisorie.

In conclusione, Kindle Paperwhite è acquistabile su Amazon a 129,99€, prezzo giustificato dai miglioramenti apportati che hanno contribuito ad un miglioramento netto rispetto alla generazione precedente.

In ogni caso, nonostante sia per certi aspetti inferiore a Kindle Voyage, si conferma comunque la migliore scelta per chi cerca un fedele compagno di lettura da portare ovunque si vada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *