Android Marshmallow e la nuova funzione “Adoptable Storage”

Android Marshmallow e la nuova funzione “Adoptable Storage”
La gestione della memoria SD è sempre stata ridotta all’osso, il pannello delle Impostazioni in merito è di una sola scheda e neanche rifugiarsi nelle App di terze parti porta sempre a miglioramenti.
Android Marshmallow porta con se la nuova funzione “Adoptable Storage“, per utilizzare la memoria removibile come se fosse una unità di memoria interna, con tutte le comodità dedicate, bisogna però ricordarsi di alcuni accorgimenti:

Adoptable Storage

La memoria di massa viene “adottata” e formattata in modo da funzionare esclusivamente per il dispositivo in uso, prestiamo bene attenzione alle nostre intenzioni ed inseriamo solo memorie che non abbiamo intenzione di rimuovere o il sistema diverrà immediatamente instabile.

La scheda SD verrà formattata in file system EXT4 a 128-bit AES criptato, farà parte del sistema e comincia la gestione delle informazioni che verranno inviate sulla nuova memoria.
Android Marshmallow e la nuova funzione “Adoptable Storage” hanno l’obbligo di utilizzo delle più veloci schede SD in commercio, l’Hardware dei nuovi Smartphone ha una lettura della memoria esterna molto rapida, ma d’altra parte servono schede che riportano la dicitura Classe 10 e UHS, altrimenti una notifica vi avvertirà di possibili rallentamenti del sistema.
Art1Arrivati a questo punto molti di voi avranno notato quali sono i Pro e quali i Contro dell’Adoptable Storage, perché mentre da una parte questo consente di avere molto più spazio sul telefono ed una migliore gestione delle App su scheda SD, d’altro lato vogliamo ricordare che le suddette schede hanno un numero limitato di letture/scritture e che a lungo andare gli errori sono lì ad aspettarci. Inoltre siamo davvero sicuri di aver bisogno di così tanto spazio, e di voler metterci dentro file dati come Audio e Video che non possiamo rimuovere dal dispositivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *