Classifica sistemi operativi: pesante calo di Windows Phone

Classifica sistemi operativi: pesante calo di Windows Phone. Continua il dominio incontrastato di Android nel campo dei sistemi operativi di tutto il mondo. Un’analisi realizzata da Gartner ha preso in esame il mercato della telefonia mobile nel terzo trimestre dell’anno in corso realizzando una classifica sistemi operativi che, per certi aspetti, conferma quelle del passato, ma con alcune novità.

classifica sistemi operativi

Android si conferma come di gran lunga più diffuso nel mondo degli smartphone mentre, al secondo posto nella classifica sistemi operativi, si colloca, come sempre iOS. Resta in terza posizione Windows Phone seguito da BlackBerry che registra un calo davvero notevole negli ultimi mesi.

Uno dei dati di maggiore interesse nella classifica sistemi operativi è sicuramente la forte diminuzione di Windows Phone, terza forza della graduatoria ed in perdita di oltre un punto percentuale. E’ dell’1,3% la diminuzione della diffusione del sistema operativo del colosso di Mointain View rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un dato che arriva nonostante l’impegno di Microsoft, nell’ultimo periodo, nello sviluppo di Windows 10.

Sono solo 5,84 milioni i dispositivi del colosso di Windows mentre continuano ad aumentare i dati di Android ed iOS.  Nella graduatoria dei device, di conseguenza, continua a primeggiare Samsung, anche se si registra una leggera flessione, seguita da Apple con una quantità di oltre 46 milioni di smartphone rilasciati ed Huawei che si posiziona sull’ultimo gradino del podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *