Confronto browser Edge, Chrome e Firefox

Microsoft Edge, evoluzione di Internet Explorer, può essere considerato l’ultimo arrivato nella grande famiglia dei generi browser. Chi ben ricorda il suo predecessore, di certo il primo pensiero che ha in mente riguarda la poca efficienza dello stesso. Per questo motivo la Microsoft, con Edge, vuole rimettersi in gioco tanto da cercare di spodestare il primato acquisito da Google Chrome. Pertanto, stiliamo un confronto browser – nello specifico Edge, Chrome e Firefox – operanti sui sistemi operativi Android e Windows 10 Mobile.

Confronto browser

Confronto browser Edge, Chrome e Firefox

Per quanto riguarda Android, prenderemo in considerazione la versione 5.1. I dispositivi sui quali verrà effettuato il confronto browser, invece, sono il Lumia 640 – sul quale girerà Microsoft Edge – e il Motorola Moto G 4G – sul quale gireranno Chrome e Firefox.

La scelta dei due device non è casuale né tantomeno poco equa, in quanto entrambi i dispositivi presentano pressoché le stesse caratteristiche come il SoC Snapdragon 400 con GPU Adreno 305 e schermo 720p.
Passiamo ora al confronto browser Edge, Chrome e Firefox.

Nei test sono stati utilizzati i benchmark Octane – suite sviluppata da Google – e Jet Stream -suite sviluppata da Apple. I risultati sono i seguenti:

Octane:

  • Edge (Windows 10): 2522;
  • Firefox 42 (Android 5.1): 2384;
  • Chrome 46 (Android 5.1): 2284

Jet Stream:

  • Firefox 42 (Android 5.1): 15.545;
  • Chrome 46 (Android 5.1): 15.115;
  • Edge (Windows 10): 14.919

Come è possibile dedurre, vedendo i risultati dei test inerenti al confronto browser, possiamo dire che la Microsoft con Edge ha fatto un buon lavoro portandolo al pari degli altri due avversari considerando il poco scarto tra i punteggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *