Fotocamera Samsung Galaxy S7: il sensore sarà lo stesso di Xperia Z5?

Emergono nuove indiscrezioni circa la fotocamera Samsung Galaxy S7, invero in netta controtendenza rispetto a quanto chiaccherato soltanto qualche settimana addietro. Se l’adozione di un nuovo sensore proprietario ISOCELL da 20 megapixel è stata finora l’unica ipotesi sul banco, gli ultimi rumors hanno in realtà rimescolato le carte dal mazzo ed affermato che la settima versione del flagship coreano facente parte della linea Galaxy S potrebbe mettere in risalto un sensore Sony, nello specifico lo stesso che l’azienda nipponica ha sviluppato e posto sui propri Xperia Z5 (Compact e Premium inclusi).

Fotocamera Samsung Galaxy S7

Si dice che Samsung sia rimasta impressionata dal lavoro orchestrato sul nuovo sensore IMX 300 di Sony (progettato dal quotato team Alpha) tanto da prendere in considerazione l’idea di equipaggiarlo sulla fotocamera Samsung Galaxy S7. Od almeno, in modo promiscuo al sensore ISOCELL, come già occorso quest’anno in occasione del lancio di S6 seppur non in modo ufficiale – l’azienda ha infatti previsto l’impiego dell’ottica IMX 240, sebbene alcuni modelli vantino il sensore ISOCELL. Dunque la “questione” fotocamera potrebbe in realtà esser la medesima del processore, dal momento che l’impiego di un modello piuttosto che di un altro (nel caso della CPU, Snapdragon 820 o Exynos 8890) andrà a variare a seconda del diverso territorio in cui lo smartphone verrà commercializzato.

Sia nell’uno che nell’altro caso, la fotocamera Samsung Galaxy S7 si preannuncia comunque degna di rilievo, proseguendo l’ottimo successo raccolto con gli attuali S6 e Note 5 per quel che concerne il comparto multimediale. Il sensore messo a punto sui nuovi Xperia Z5 ha già infatti raccolto i primi apprezzamenti, stagliando la folta schiera di smartphone (ivi compreso, Galaxy S6) e posizionandosi al primo posto nella speciale graduatoria di DxOMark. Ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, come si suol dire, giacché Sony vorrebbe che IMX 300 fosse prerogativa esclusiva di Z5, evenienza che farebbe dunque cadere ogni ipotesi di un suo impiego nella fotocamera Samsung Galaxy S7.

Vedremo in prosieguo se il colosso nipponico tornerà sui suoi passi. Quel che è certo è Samsung dovrebbe in realtà effettuare alcuni accorgimenti per rendere il sensore IMX 300 (originariamente da 25 megapixel) pienamente conforme ai 20 megapixel previsti per l’ottica proprietaria ISOCELL.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *