iOS 9 iPad: come attivare lo schermo diviso e “Picture in Picture”

iOS 9 iPad: come attivare lo schermo diviso e “Picture in Picture”. Avete pensato di usare la vista a schermo diviso e/o la funzione Picture in Picture ma non sapete come attivarle? Siete nel posto giusto! La guida che segue vi illustrerà, passo per passo, come attivare le due funzioni in questione, rendendo l’uso del vostro iPad più piacevole e comodo. L’unico aspetto negativo di questa guida è che i possessori di iPhone, leggendola, potrebbero andare su tutte le furie dato che, sfortunatamente, le due funzioni di multitasking sono presenti solo sui tablet di Apple.

iOS 9 iPad: Come attivare la vista a Schermo diviso

iOS-9-Split-Screen-How-To-iPad-min

Ecco i passi da seguire per attivare la vista a schermo diviso, disponibile in iOS 9 per iPad:

  1. La prima operazione da compiere è aprire un’app che supporti lo schermo diviso: quasi tutte le app presenti sul dispositivo sono compatibili con questa funzione, soprattutto Word ed Excel, che sono le più utilizzate dai possessori di iPad. Purtroppo, non c’è modo di stabilire quale applicazione supporti o meno la Split View quindi occorre “testarle” manualmente una ad una.
  2. Scorrere dalla parte destra del display: si aprirà un’app secondaria.
  3. Scorrendo la nuova finestra aperta, troverete una serie di applicazioni compatibili. Scegliete quella che desiderate. (dovete scegliere l’app che volete usare contemporaneamente a quella aperta inizialmente)
  4. Una volta che avrete entrambe le app aperte sullo schermo, potrete decidere dove posizionare il divisore.

N.B. Questa funzione, per ora, è disponibile solo per iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad Pro.

iOS 9 iPad: Come attivare la funzione Picture in Picture

iOS-9-Picture-in-Picture-iPad-min

Come suggerisce il nome, la funzione Picture in Picture permette all’utente di vedere tranquillamente un video mentre svolge altre operazioni. Inoltre Apple ha deciso di migliorare quest’opzione, permettendo all’utente, oltre a vedere dei video, di effettuare chiamate FaceTime.

  1. Mentre si sta guardando un video o si sta effettuando una videochiamata FaceTime, premere il tasto Home. A questo punto la finestra contenente il video o la chiamata verrà ridimensionata e posta nella parte alta del display.
  2. Adesso si può aprire qualsiasi altra applicazione. Potete notare anche che la finestra contenente il video/videochiamata può essere spostata e ingrandita (o rimpicciolita) a vostro piacimento.
  3. Per aprire il video a schermo intero, basterà premere sulla finestra e cliccare su “Schermo intero”, in basso a destra.

N.B. Questa funzione è disponibile solo per iPad Air, iPad Air 2 e iPad mini 2 (o modelli successivi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *