LG Nexus 5X vs Nexus 5: è sfida in famiglia per Google!

LG Nexus 5X vs Nexus 5: è sfida in famiglia per Google! Oggi vi proponiamo un interessante confronto tra LG Nexus 5X e LG Nexus 5. Si tratta di una sfida in casa “Google by LG” per i due Nexus da 5 pollici, e reputiamo azzeccato il confronto dal momento che il nuovo googlephone è disponibile nel nostro paese a partire da questo mese.

Ricordiamo il gran successo di Nexus 5, un device economicamente sostenibile che ha soddisfatto le aspettative e messo d’accordo sia l’utenza media sia i più appassionati e “smanettoni”. Ora, a due anni di distanza, Nexus 5X è un dispositivo che richiama il predecessore da 5 pollici attraverso il nome, la partnership con LG, le linee e il design complessivo.

LG Nexus 5X vs LG Nexus 5

In sintesi, le premesse sono ottime, data la buona “reputazione” di Nexus 5. Scopriamo insieme entrambi i device un po’ più nel dettaglio, in modo da determinare quale dei due avrà la meglio in questo confronto.

LG Nexus 5X vs Nexus 5: Design

Nexus5x-vs-Nexus5-Design

 

Sappiamo che i dispositivi Nexus sono accomunati da una parte anteriore pressochè simile per tutti i dispositivi della gamma. Nonostante le piccole differenze, il design del Nexus 5X è molto evocativo, ed è impossibile non avvertire un senso di “appartenenza” e di continuità con Nexus 5.

LG Nexus 5

Nexus 5

Il Nexus 5 è stato proposto ad un prezzo di lancio di 350 $, valore parecchio sotto la media rispetto alla concorrenza data la componentistica hardware di rilievo. Il basso costo si è tradotto nell’utilizzo di materiali poco pregiati, che hanno reso il googlefonino “passabile” ma non eccelso agli occhi di una buona fetta di mercato.

Ricordiamo che Nexus 5 è realizzato interamente in policarbonato in tutte le sue varianti (scocca gommata per la colorazione nera, lucida per quella bianca, satinata per la rossa) fatta eccezione per il bilanciere del volume e il tasto power realizzati in ceramica.

LG Nexus 5X

Nexus 5X

Il nuovo Nexus non si discosta molto dai precedenti per peso, dimensioni, e scelta dei materiali. La scocca posteriore è realizzata in policarbonato satinato in ognuna delle colorazioni disponibili (Carbonio, Quarzo, Ghiaccio). Le differenze rispetto a LG Nexus 5 sono le due griglie altoparlanti simmetriche sulla parte anteriore del dispositivo e il comparto fotocamera per quanto riguarda il retro.

In sintesi, un design leggermente rielaborato, ma sempre coerente con la gamma Nexus, che non punta tanto a stupire quanto a focalizzare l’esperienza d’uso sul software.

LG Nexus 5X vs Nexus 5: Display

Display

LG Nexus 5 è dotato di uno schermo LCD IPS da 4.95 pollici con una risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel) ed una densità pari a 445 ppi, il tutto al di sotto di un vetro Gorilla Glass 3.

LG Nexus 5X presenta la medesima componentistica ma aumenta la diagonale, 5.2 pollici, che abbassano i ppi a 424. Nonostante ciò, Nexus 5X è più luminoso di LG Nexus 5, riproduce più fedelmente i colori e non lascia intravedere la retroilluminazione ai bordi del display.

LG Nexus 5X vs Nexus 5: Hardware

Hardware

Ciò che è cambiato è sicuramente il cuore dei due dispositivi. A distanza di due anni tra un dispositivo e l’altro ecco le differenze dei componenti:

LG Nexus 5X

  • SoC 64 Bit Qualcomm Snapdragon 808 (Esa core: Quad core 1.44 GHz Cortex-A53 + Dual core 1.88 GHz Cortex-A57);
  • GPU Adreno 418;
  • Batteria non removibile da 2700 Mah.

LG Nexus 5

  • SoC Qualcomm Snapdragon 800 (Quad core 2.3 GHz);
  • GPU Adreno 330;
  • Batteria non removibile da 2300 Mah.

Al contrario, ciò che non cambia per entrambi sono le dimensioni dello storage, 16 o 32 GB non espandibili, e la RAM, 2 GB.

A favore di Nexus 5X abbiamo il sensore di impronte estremamente preciso, l’USB Type-C e la ricarica rapida, ma perde la ricarica wireless presente su  Nexus 5.

LG Nexus 5X vs Nexus 5: Camera

Camera

La fotocamera è uno degli aspetti che portano il nuovo Nexus 5X in netto vantaggio, e mostra un notevole salto di qualità da parte di quest’ultimo. Nonostante la messa a fuoco non sia istantanea e il processo di punta e scatta risulti meno immediato, la fotocamera di questo Nexus ha una qualità superiore a tutti gli altri dispositivi della gamma.

LG Nexus 5X 

  • Camera posteriore da 12.3 MP (5 MP anteriore);
  • Dual flash led;
  • Sensore laser per la messa a fuoco.
  • Video registrabili fino a 2160p, 30fps, (4K) + 720p, 30fps, (HD) dalla camera anteriore;

LG Nexus 5

  • Camera posteriore da 8 MP (1.3 MP anteriore);
  • Single flash led;
  • Video registrabili fino a 1080p, 30fps, (Full HD).

LG Nexus 5X vs Nexus 5: Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa “sfida”, e forse ha senso chiedersi se sia ragionevole confrontare due smartphone di generazioni diverse. LG Nexus 5X non è economico come ci si aspettava e, nel panorama mobile attuale, il nuovo googlephone deve confrontarsi con una miriade di dispositivi concorrenti a buon mercato, oltre a “guardarsi le spalle” visto lo scarto di prezzo modesto rispetto al Nexus 6P. Nexus 5 ha dalla sua il supporto di Google ancora per la prossima major release Android, un hardware non troppo datato ed una reattività generale buona. Nexus 5X ha un comparto fotocamera migliore, una durata della batteria sensibilmente maggiore, ma un prezzo di lancio superiore che lo contrappone ad altri dispositivi di fascia medio-alta.

Se non avete urgenza di effettuare un upgrade, potrebbe essere una buona considerazione quella di pazientare ancora fino alla fine del supporto di Nexus 5 da parte di Google. Se siete in cerca di un nuovo smartphone, non avete problemi di budget, e siete amanti della gamma Nexus, il nuovo 5X farà al caso vostro, anche se, in questo caso, suggeriamo di dare un’occhiata anche al nuovo Nexus 6P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *