Lumia Beamer ritirata dallo Store

L’annuncio era già arrivato a settembre ma, fino allo scorso 30 ottobre, era ancora possibile effettuare il download dallo Store. Oggi, con l’ultimo aggiornamento, la Microsoft ha detto addio all’applicazione Lumia Beamer.

Lumia Beamer

Lumia Beamer ritirata dallo Store

Per chi non lo ricordasse, Lumia Beamer – inizialmente denominata Nokia Beamer – è, o per meglio dire era, un’applicazione per Windows Phone in grado di condividere lo schermo dello smartphone su un qualsiasi PC attraverso un browser.

La procedura, seppur semplice, richiedeva comunque l’impiego di qualche minuto. Difatti, una volta fotografato il codice QR generato dal browser sul PC, lo smartphone riconosceva in automatico tale codice e dava il via alla connessione tra i due dispositivi, fisso e mobile, al termine della quale era proiettato sul PC il contenuto visibile sullo schermo dello smartphone.

Da quest’oggi, Lumia Beamer non è più disponibile sullo Store e, oltre quest’ultimo aggiornamento, non ne riceverà altri da parte del team di sviluppatori.

La scelta di tale mossa è forse da vedere nell’ottica di un eventuale sviluppo concorrenziale. Non si può negare che, seppur Lumia Beamer sia stata un’applicazione utile per gli utenti fruitori, non può essere paragonata ai più recenti Play To – in grado di connettersi in streaming tramite il protocollo DLNA anche con i più recenti televisori – giusto per citarne uno.

Pertanto, l’ufficialità della notizia è arrivata direttamente dai vertici Microsoft. Lumia Beamer è offline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *