Nexus 5X vs Nexus 6P: Foto e Caratteristiche a Confronto!

Nexus 5X vs Nexus 6P: Foto e Caratteristiche a Confronto! Oggi, su MobileOS, parliamo degli ultimi terminali di casa Google: Nexus 5X e Nexus 6P. Entrambi i terminali sono ottimi, ma quale sarà il migliore tra i due?

Nexus 5X vs Nexus 6P – Design

Nexus 5X vs Nexus 6P

I due smartphone appartengono si alla stessa famiglia, ma presentano materiali e design praticamente opposti l’un l’altro, grazie anche al fatto che i produttori dei due smartphone sono diversi.

Nexus 5X è il terminale più “cheap” tra i due: il terminale by LG è interamente ricoperto di plastica, materiale non di certo premium; anche se la plastica adottata su questo terminale si lascia toccare e riesce a donare un grip non indifferente al terminale, grazie anche alle dimensioni compatte del terminale stesso.

Andando a leggere il nome dello smartphone di Huawei notiamo una P; essa sta per premium, come i materiali utilizzati su Nexus 6P: il terminale presenta un design interamente in metallo, tranne per la zona della fotocamera; in questa zona si è adottato un vetro che non è piaciuto ai più, poiché spezza il bellissimo design del terminale.

Entrambi i terminali presentano un design simile nel lato anteriore dello smartphone, e il lettore d’impronte è praticamente identico per i due terminali.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Display

Nexus 5X vs Nexus 6P

I due Nexus cadono in due tipologie diverse di smartphone: Nexus 6P è fondamentalmente un phablet, grazie al suo display AMOLED da 5.7 pollici con risoluzione quadHD.

Il display di Nexus 5X è, invece, più piccolo: parliamo di un display da 5.2 pollici, IPS, con risoluzione fullHD.

Anche se tra i display fullHD e quelli quadHD si preferisce quello fullHD, in questo caso il display del Nexus 6P è migliore: tra i due il terminale di Huawei vince, grazie alla miglior resa dei colori, sia sui neri che sugli altri colori.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Prestazioni

Anche in questo caso Nexus 6P vince sul fratellino Nexus 5X, portando il meglio che c’è attualmente sul mondo mobile: il phablet di Huawei presenta un processore Snapdragon 810, associato a 3GB di RAM; caratteristiche che la vincono contro il processore Snapdragon 808 e i 2 GB di memoria RAM di cui è dotato Nexus 5X.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Hardware

I due smartphone della gamma Nexus presentano un lettore di impronte digitali posto sul retro: un’aggiunta quasi obbligatoria da parte di Google, dato anche il supporto nativo implementato nella nuova versione di Android.

La batteria, invece, è un punto dolente su Nexus 5X: i soli 2700mAh della batteria di 5X non permettono una lunga durata dello smartphone, durata però aiutata grazie a Doze, la nuova modalità di Android che consente di migliorare la durata della batteria quando lo smartphone è in standby. Su Nexus 6P la durata della batteria non è un problema, grazie ai 3450mAh.

Inoltre i due smartphone presentano una porta usb Type-C, che consente di non dover più preoccuparsi del verso del cavo che stiamo inserendo.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Fotocamera

Nexus 5X vs Nexus 6P

Uno dei punti in comune tra i due smartphone è la fotocamera. La fotocamera è stato sempre un punto debole, per gli smartphone made in Google: entrambi i terminali presentano una fotocamera da 12.3 Megapixel e un autofocus laser; la fotocamera consente di registrate video in 4K UHD, video al rallentatore in 120fps e 240 fps rallentatore, ase si registra a 720p.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Software

Nexus 5X vs Nexus 6P

Su Nexus 5X e Nexus 6P troviamo Android 6.0 Marshmallow, in versione stock. Questo vuol dire che non troveremo nessun tipo di ottimizzazione software, per quanto riguarda Nexus 6P e il suo display da 5.7 pollici. Troveremo però le varie novità introdotte da Android, come la modalità Doze, la possibilità di controllare i permessi delle app ecc.

Nexus 5X vs Nexus 6P – Considerazioni

Nexus 6P vince contro il suo fratellino minore Nexus 5X, ma non in maniera così eclatante. Nexus 5X rimane un ottimo smartphone, che non accontenterà chi cerca le specifiche da top di gamma, ma che accontenterà quelle persone che vogliono un ottimo smartphone, che sia maneggevole e fluido; al contrario Nexus 6P è un phablet, adatto quindi a chi vuole un bel display, ottimi materiali e la solita qualità Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *