Regno Unito: la rete in fibra a 5 Gbps è realtà

Gigaclear, il fornitore di banda larga operante nell’intero Regno Unito, ha voluto sperimentare la rete ultrafast in fibra a 5 Gbps. Vediamo nel dettaglio.

fibra a 5 Gbps

Regno Unito: la rete in fibra a 5 Gbps è realtà

L’obiettivo che Gigaclear si è preposto è quello di portare prima di tutto la banda larga in fibra a 5 Gbps nelle zone rurali dell’Inghilterra in modo da coprire – almeno per il momento – una zona comprensiva di 10mila utenze. Questo perché, secondo una ricerca condotta dalla Cisco Visual, entro il 2019 ci sarà un innalzamento del traffico internet pari al 23% nel solo Regno Unito.

Per questo motivo, la Gigaclear ha voluto lanciare la rete in fibra a 5 Gbps, utilizzando un network FTTP (fibre-to-the-premises) che consente oltre 5000 Mbps sia in download che in upload. Questo sta a significare che, ad esempio, per scaricare o caricare un file dal peso di 1.5 GB saranno necessari pochi secondi, meno di un batter d’occhi.

In prossimità dell’arrivo delle reti H5G – o semplicemente 5G – che ricordiamo avvenire nel 2020, un potenziamento all’ultrafast delle reti in fibra sembrerebbe essere del tutto doveroso, soprattutto vista l’importanza sempre maggiore del mobile.

Per ora, Gigaclear sembra essere al passo con i tempi e propone la rete in fibra a 5 Gbps ad un prezzo di £399 – circa 570€ al cambio attuale. Ovviamente il prezzo è alto rispetto alla norma, ma se andiamo a considerare la qualità e l’esclusività del servizio offerto, è del tutto giustificato.

Chissà se la stessa intuizione avuta dalla Gigaclear toccherà le menti dei fornitori più blasonati, così magari da creare una concorrenza?!? Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *