Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4: foto dal Vivo e Caratteristiche a confronto

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4. La sfida che vi proponiamo oggi è una sfida tra due dei migliori top di gamma sul mercato, Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4. Andiamo a scoprire insieme qual è il migliore tra i due.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Design

I due terminali presentano un design ricercato e particolare, design che però si differenzia molto tra i per i materiali adottati dalle due case.

Galaxy Note 5 presenta un design rinnovato sotto tutti i punti di vista, rispetto a quello che è stato Note 4: infatti il phablet di casa Samsung utilizza vetro per il lato anteriore e posteriore e una finitura metallica per i bordi; questo tipo di scelta ha fatto si che questo terminale sia sprovvisto di slot microSD e batteria removibile, due caratteristiche che sono state sempre presenti nella serie Note di Samsung.

LG G4 invece adotta una back cover in pelle, back cover che può essere rimossa e cambiata con un’altra back cover; ciò consente di poter personalizzare al meglio il proprio dispositivo e di cambiare colore a seconda dei gusti e dell’umore. I colori di pelle disponibili per la back cover sono il nero, il marrone e il rosso; inoltre a chi non piace la pelle può sempre adottare una back cover in plastica, disponibili nella solita colorazione bianca e argento.

Cattura

Il Galaxy Note 5 risulta più alto e più pesante rispetto a LG G4, che però presenta uno spessore maggiore rispetto al phablet di Samsung.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Display

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4

Anche in campo display i due smartphone adottano due linee filosofiche completamente diverse.

Il top di gamma di LG presenta infatti un display da 5.5 pollici di tipo IPS LCD con una risoluzione quadHD (1440 x 2560 pixel) e una densità di 534 ppi, il tutto protetto da un vetro Gorilla Glass 4.

Galaxy Note 5 presenta invece un display da 5.7 pollici di tipo Super Amoled, con la stessa risoluzione del display di LG G4 ma una densità di pixel pari a 515 ppi, leggermente minore di quella del display del top di gamma per via della grandezza maggiore del display; anch’esso è protetto da un Gorilla Glass 4.

La differenza di tipologia tra i due display fa si che i colori vengano riprodotti in maniera completamente diversa su i due terminali: infatti sul display di LG G4 i colori vengono rappresentati in maniera più fredda rispetto a Note 5.

Inoltre anche la luminosità dei due display cambia; su LG G4 la luminosità massima è maggiore, mentre per quella minore il risultato è a pari merito per entrambi i terminali.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Interfaccia

Note 5 continua la linea di pensiero di Samsung, ossia l’alleggerimento e l’ottimizzazione del software, non rinunciando però alle funzionalità e alla produttività.

Col Galaxy Note 5 questo ultimo aspetto viene ancor di più esaltato grazie alla presenza della S Pen, vero plus di questo terminale; il tutto è ancor di più messo in rilevanza grazie al software, che permette una produttività della S Pen senza eguali e mai vista fin’ora su un dispositivo della serie Note; per il resto troviamo la solita TouchWiz UI vista già su Galaxy S6 e S6 Edge.

Anche LG G4 porta un rinnovamento rispetto alla vecchia generazione della serie G, andando a semplicificare e alleggerire sia l’interfaccia stessa, sia l’accesso alle molte funzioni che essa offre.

Troviamo anche su LG G4 Knock On, per accendere e spegnere lo smartphone con un doppio tap; le app Qslide che appaiono sopra l’interfaccia e ci consentono di interagire con esse senza abbandonare cosa stiamo facendo in quel momento; il dual-window per poter aprire due applicazioni contemporaneamente.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Caratteristiche tecniche

Sotto il profilo delle caratteristiche tecniche è impossibile notare la superiorità, anche se non netta, del phablet di casa Samsung.

Su Galaxy Note 5 infatti troviamo:

  • un processore Exynos 7420 octa-core con costruzione a 14 nm e frequenza a 1.8 Ghz
  • scheda grafica Mali-T760 GPU
  • 4Gb di memoria RAM di tipo LPDDR4
  • memoria flash UFS 2.0

Sul top di gamma LG invece troviamo:

  • un processore Snapdragon 808 exa-core con costruzione a 20 nm a 1.8 Ghz
  • scheda grafica Adreno 418
  • 3Gb di memoria RAM, di tipo LPDDR3
  • memoria di tipo eMMC

Tutto ciò comporta un netto vantaggio del Note 5 rispetto all’LG G4 in tutti gli ambiti; anche se ovviamente LG G4 è un ottimo terminale e la valutazione finale non dipende puramente dalle caratteristiche tecniche.Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4

Anche nel comparto batteria Note 5 vince a mani basse rispetto a LG G4, pur avendo lo stesso amperaggio. Infatti, anche se i due terminali presentano una batteria da 3000 mAh, Note 5 presenta una durata della batteria maggiore.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Fotocamera

Le fotocamere di entrambi i terminali sono due delle migliori fotocamere presenti attualmente nel panorama mobile, sia per qualità del sensore e sia per il software a corredo.

Il Galaxy Note 5 Samsung dispone di una fotocamera principale da 16 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), e una fotocamera anteriore da 5 megapixel; il G4 presenta anch’essa una fotografica posteriore da 16MP e una anteriore da 8 megapixel.

Lasciamo a voi il giudizio su quale sia la migliore.

Samsung Galaxy Note 5 vs LG G4 – Conclusioni

Entrambi i terminali sono ottimi sotto tutti i punti di vista, ed indubbiamente non c’è un vero vincitore.

LG G4 è un ottimo terminale ed è uno dei top di gamma migliori di quest’anno; l’ottimo prezzo e il comparto hardware di tutto rispetto rende sicuramente questo telefono un best buy, non a caso è stato inserito nella lista dei migliori smartphone top di gamma di Ottobre.

Al contrario Note 5 è ancora molto costoso, e ancora non disponibile ufficialmente in Italia; ma se sentite la necessità della S-Pen e della produttività che può offrire, oltre a un phablet realizzato magnificamente Note 5 è il terminale che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *