Scovata una nuova falla sicurezza Samsung

Falla sicurezza Samsung. Android, il sistema operativo per smartphone e tablet, si sta indirizzando sempre di più verso la sicurezza e la protezione; non è un caso infatti che Google rilasci mensilmente aggiornamenti di sicurezza per il proprio sistema operativo.

Una delle case produttrici di smartphone che ha seguito questo trend è Samsung, che ha implementato ulteriori meccanismi di sicurezza per i propri smartphone, tra cui Knox.

falla sicurezza samsung

Oggi, però, è stata scoperta una falla sicurezza Samsung; Google ha introdotto, con Android Lollipop 5.1, un sistema di protezione dell’hard reset eseguito da recovery: il telefono non è più utilizzabile finché non ci si autentica con il proprio account Google.

La falla sicurezza Samsung permette di bypassare questo meccanismo con una chiavetta usb OTG: infatti inserendo una chiavetta OTG viene avviato il relativo software di gestione; da lì basterà avviare uno specifico file apk, che permetterebbe ai malintezionati di accedere alle impostazioni e di resettare lo smartphone dalle impostazioni stesse, in modo da aggirare il blocco di Google.

È possibile vedere l’intera procedura nel filmato sottostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *