Video Recensione UMI eMAX Mini: Snapdragon 615, Display Full HD e Dual Sim con 4G

Video Recensione UMI eMAX Mini: Snapdragon 615, Display Full HD e Dual Sim con 4G. UMi decide di montare sul suo prodotto non il solito MediaTek, bensì lo Snapdragon 615, una scelta che si rivela felice per un device dalle buone prestazioni che vi andremo a raccontare nella nostra recensione finale.

UMI eMAX Mini ha Android Lollipop, un interessante pannello da 5″ Full HD, la solita funzionalità dual sim e addirittura il supporto alle ret 4G – LTE. Per quanto riguarda il prezzo UMI eMAX Mini possiamo trovarlo a circa 169€ CON SPEDIZIONE DALL’ITALIA!

Video Recensione UMI eMAX Mini IMG_1713

UMI eMAX Mini, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DEL DISPOSITIVO)

  • Android Lollipop
  • Display da 5 pollici – IPS FULL HD – 1920 x 1080 pixel
  • CPU msm8939 Snapdragon 615 Octa Core da 1.5 GHz
  • Fotocamera posteriore da 13 MP (+ Dual Flash LED) + 8 MP
  • 2 GB di Ram
  • 16 GB espandibili con MicroSD
  • WIFI, 3G, 4G, Bluetooth, GPS
  • Dimensioni: 139.8 x 69.6 x 8.9 mm
  • Peso: 130 grammi
  • Batteria: 3050 mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Video Unboxing UMI eMAX Mini 2015-11-04 17.43.58

La confezione di vendita è particolare, molto elegante la scatola e all’interno troviamo: il bellissimo cavo USB – micro USB piatto per il telefono e per collegarlo al computer, il caricatore USB e una pellicola già applicata sul display, poi vari fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e la guida rapida.


Recensione UMI eMAX Mini

FOTOCAMERA: 6,5

UMI eMAX Mini ha una fotocamera da 13 MP con led flash. La fotocamera di questo device è tutto sommato discreta, ma con qualche pecca qua e là. Innanzitutto dobbiamo valutare una camera sempre in base al prezzo richiesto e, in questo caso, dobbiamo riconoscere che le foto realizzate sono buone in base al prezzo richiesto. In generale non abbiamo una messa a fuoco sempre rapida e precisa, a volte si notano imprecisioni nelle foto e qualche dettaglio perso nei video! Il software è discreto e anche graficamente valido, la rapidità di scatto, in alcuni casi, è macchinosa; in notturna il device ha maggiori problemi e la qualità scende, anche l’HDR convince poco. I video vengono registrati in FULL HD e sono discreti. La fotocamera frontale è da 8 MP, anch’essa discreta per selfie e video-chiamate.


Recensione UMI eMAX Mini

MULTIMEDIA: 6,5

Il Gps è non si aggancia rapidamente ai satelliti, meglio usare anche i dati internet per la navigazione. Ora parliamo subito delle note dolenti, ovvero manca la banda ad 800 MHz per il 4G (quindi alcuni operatori come Wind e in luoghi “meno centrali” potrebbero fare fatica ad agganciarsi alla rete LTE); inoltre, manca l’NFC. Parlando di audio, c’è la Radio FM e lo speaker montato ha una potenza discreta e un volume non molto alto che nelle chiamate in vivavoce potrebbe rappresentare un problema se non siamo in una stanza con assoluto silenzio. Nessun problema, invece, per l’audio in chiamata dalla capsula auricolare e nemmeno per la ricezione che risulta essere buona (tolto il problema sul 4G già menzionato sopra). Inoltre, la funzionalità dual sim viene ben gestita, con le due sim che possono essere scelte facilmente per attivare chiamate, sms e internet! Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e il terminale di UMi si è comportato bene.


Recensione UMI eMAX Mini

HARDWARE & PRESTAZIONI: 8

UMI eMAX Mini monta il processore Snapdragon 615 Octa Core da 1.5 GHz con 2 GB di Ram e la memoria interna è da 16 GB ed è presente anche lo slot di espansione tramite micro SD! Una dotazione hardware niente male per questo prodotto che cambia veste rispetto ad altri device di UMi che avevano sempre avuto al loro interno processori MediaTek. In questo caso la buona fluidità del prodotto viene garantita dalla CPU di Qualcomm e da 2 GB di Ram, niente male! Troviamo la possibilità di far girare senza problemi diverse app, anche in contemporanea, abbiamo un discreto multitasking e anche i giochi, come già detto, girano molto bene! Su AnTuTu raggiungiamo quasi 30.000 punti, molto bene! Infine, troviamo la possibilità di leggere chiavette USB e abbiamo il LED di notifica.


Recensione UMI eMAX Mini

SOFTWARE: 8

UMI eMAX Mini monta Android 5.0.2 Lollipop senza personalizzazione dell’interfaccia di UMi. Quindi sul telefono troviamo quasi Android a livello puro con qualche piccola implementazione da parte di UMi, ovvero modificare la schermata di blocco, risvegliare il telefono con il doppio tap sul display, capovolgere il device per bloccare il suono e attivare o meno il Led di Notifica. Per quanto riguarda le app preinstallate da UMi, esse sono davvero poche e non invasive. Il software si comporta bene, è fluido e sul web la navigazione è buona, solo sui siti più pesanti si nota una leggera difficoltà nel renderizzare al meglio la pagina. Infine, cavallo di battaglia di UMi, anche su questo smartphone si possono ottenere i permessi di root senza difficoltà e si possono installare ROM alternative tramite Rootjoy.


Recensione UMI eMAX Mini

SCHERMO: 8,5

Video Recensione UMI eMAX Mini IMG_1717

Il Display dell’UMI eMAX Mini è un IPS da 5″ con risoluzione FULL HD: 1920 x 1080 pixel – 440PPI! La risoluzione dello schermo è eccellente, il FULL HD su una diagonale da 5″ è praticamente perfetto! Per quanto riguarda la gamma cromatica, questa viene riprodotta in maniera meno vivace rispetto a come era lecito attendersi, buonissimi i neri nonostante lo schermo IPS; la luminosità del device è soddisfacente, buona anche la luminosità minima dello smartphone; presente anche il sensore automatico che lavora discretamente. Nessun problema per la risposta ai nostri tocchi sullo schermo, inoltre il display non trattiene troppo sporco e ditate.


Recensione UMI eMAX Mini

DESIGN: 7,5

Il dispositivo è ben costruito dalla casa cinese e, soprattutto, finalmente abbiamo un device compatto e leggero che può veramente chiamarsi smartphone o cellulare utilizzabile con una sola mano! Non troviamo nessun problema particolare di assemblaggio e abbiamo un bel design nonostante i materiali utilizzati siano sostanzialmente plastica. La batteria non è removibile (sì la cover posteriore) e le due slot sim sono entrambe micro! UMI eMAX Mini misura 139.8 x 69.6 x 8.9 mm e pesa solo 130 grammi!


Recensione UMI eMAX Mini

AUTONOMIA: 8

La batteria montata su questo dispositivo è da 3050mAh, davvero grande lo sforzo di UMi per farla stasera in un prodotto così compatto! Quindi, riusciamo tranquillamente a coprire la classica giornata di stress con uso medio – intenso, si arriva a tarda serata senza dover attivare per forza il risparmio energetico! Unico neo sono i tempi di ricarica (abituato a caricare di notte i telefoni all’inizio non mi ero accorto del problema) poi, invece, mi ha completato una ricarica completa in circa 3 ore e mezza, veramente troppo, meglio acquistare un altro caricatore da 2A di uscita e, quindi, più rapido!


Recensione UMI eMAX Mini

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 9

UMI eMAX Mini possiamo trovarlo a circa 169€ CON SPEDIZIONE DALL’ITALIA! Per quanto riguarda il prezzo UMi fa miracoli, non è facile mettere una CPU di Qualcomm di medio livello a questo prezzo, inoltre troviamo un fantastico display FULL HD, dimensioni contenute, buona batteria e software, il 4G e il DUAL SIM! C’è qualche imprecisione sulla camera, sull’audio e in alcune altre pecche già evidenziate, ma bisogna accontentarsi a questo prezzo!

UMI eMAX Mini
77.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-COMPATTEZZA -LEGGEREZZA -PREZZO -SOFTWARE -HARDWARE -DISPLAY -AUTONOMIA
CONTRO
-AUDIO -CAMERA IN NOTTURNA -MANCANZA BANDA A 800 MHz PER IL 4G -MANCANZA NFC -RICARICA LENTA DELLA BATTERIA
Sommario
Per quanto riguarda il prezzo UMi fa miracoli, non è facile mettere una CPU di Qualcomm di medio livello a questo prezzo, inoltre troviamo un fantastico display FULL HD, dimensioni contenute, buona batteria e software, il 4G e il DUAL SIM! C'è qualche imprecisione sulla camera, sull'audio e in alcune altre pecche già evidenziate, ma bisogna accontentarsi a questo prezzo!
FOTOCAMERA65
MULTIMEDIA65
HARDWARE & PRESTAZIONI80
SOFTWARE80
SCHERMO85
DESIGN75
AUTONOMIA80
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI90
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *