WiFi Automatic: l’app Android per gestire l’uso del Wi-fi

WiFi Automatic: l’app Android per gestire l’uso del Wi-fi. Uno dei problemi più comuni per i possessori di smartphone è la durata, spesso molto breve, della batteria e le cause possono essere tante: le app aperte, quelle che “lavorano” in background, la connessione dati, la luminosità elevata, ecc… Sono tanti i fattori che influiscono verso questo fastidioso problema e una piccola parte di colpa va attribuita anche ai cosiddetti “moduli radio“, ossia Wifi e Bluetooth, che spesso ci si dimentica di disattivare.

La loro incisività sul consumo di batteria, come dimostrano vari test, è minima: lasciandoli accessi per tutto il giorno, assorbono il 2-3% della carica ma considerando i problemi che può incontrare chi con lo smartphone ci lavora tutto il giorno, è comprensibile che questo spreco, se si può evitare, è meglio evitarlo. Proprio per questo oggi vi proponiamo un app Android, Wifi Automatic: l’app in questione vi permetterà di gestire in tutta comodità il modulo Wifi, pianificando l’accensione e lo spegnimento. In che modo? E’ possibile impostare l’attivazione (e disattivazione) del Wifi secondo due modalità:

  • Orari: se si svolge un lavoro con orari fissi, si può impostare l’accensione sempre ad una determinata ora. La stessa cosa vale per lo spegnimento.
  • Celle GSM: se si svolge un lavoro con orari variabili, si può impostare l’attivazione del Wifi in base alla località, sfruttando le celle GSM. In questo modo, se la rete cellulare è connessa alla cella che copre la zona in cui abitiamo è plausibile che ci troviamo in casa e quindi il Wifi si attiverà.

1-min

Queste appena elencate sono le modalità d’impostazione classiche e più semplici. Ma nell’app sono presenti anche altri modi per regolare l’accensione e lo spegnimento del modulo radio, ad esempio l’attivazione mentre il dispositivo è in carica, l’attivazione per un periodo di tempo prestabilito o la disattivazione dopo qualche minuto che si è persa la connessione.

2-min

Per ora, la funzione più precisa è quella degli orari anche se anche l’utilizzo delle celle GSM non delude. L’app, anche se in inglese, è di facile comprensione ed utilizzo; inoltre è gratis e non è presente quella fastidiosa pubblicità che ormai domina quasi tutte le app.

Ecco il link per il download: 

WiFi Automatic
Developer: j4velin
Price: Free+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *