Installato Windows RT (WinPE) su Lumia 520!

Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia che l’hacker di XDA, Heathcliff 74, è riuscito nell’intento di sbloccare il bootloader di alcuni terminali Lumia, aprendo le porte a tanti interessanti sviluppi.

La comunità di XDA non si è fatta attendere e l’utente Wack0Distractor ha pubblicato un post in cui afferma di essere riuscito ad eseguire WinPE (Windows Preinstallation Environment) sul proprio Nokia Lumia 520.

WinPE

Probabilmente il nome WinPE sarà sconosciuto alla maggior parte dei lettori; si tratta di un sistema operativo pensato per essere utilizzato come ambiente di preinstallazione autonomo ed è alla base del programma di installazione di Windows.

In particolare, come visibile anche dalla foto, l’utente afferma di essere riuscito ad eseguire l’ambiente di installazione di Windows RT 8.1, sistema operativo della casa di Redmond progettato per l’esecuzione su processori ARM.

Allo stadio attuale il progetto è poco più di un esercizio di stile, infatti lo sviluppatore sostiene di non aver implementato alcun driver e che nemmeno il touchscreen risulta funzionante; ha anche dichiarato che non intende spendere tanto tempo sul progetto e quindi molto probabilmente non vedremo mai una versione rilasciata al pubblico.

Questo però non sminuisce affatto quanto fatto dall’utente XDA, anzi, la vera notizia è che Windows Phone Internals comincia ad avere applicazioni pratiche e non dovrebbe esserci da stupirsi se presto dovessero arrivare i primi porting di Android sui Lumia con bootloader sbloccato.

Non ci resta che attendere quali altri obiettivi riuscirà a raggiungere la comunità di XDA, sperando che il supporto di Windows Phone Internals venga presto esteso anche agli altri Windows Phone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *