iPad Pro: il Chip A9X composto da 12 Core GPU e…

iPad Pro, si scopre, da nuove fonti, che il Chip A9X conta 12 core GPU ed è veloce il doppio di A9 di iPhone 6s. Apple è notoriamente poco prudente quando si tratta di dare informazioni e specifiche complete dei suoi dispositivi o dei componenti facenti parte dei propri prodotti. Questo è proprio il caso del nuovo processore A9X della casa americana, che ora, però, è diventato come un libro aperto grazie ad un teardown molto interessante!

Quello che sapevamo oltre all’Apple A9X iPad Pro era l’adozione di ben 4GB di RAM sul nuovo grande tablet della casa di Cupertino e, ora, tramite questo teardown sul processore montato scopriamo numerose nuove caratteristiche.

More-on-Apples-A9X-SoC--147mm2TSMC-12-GPU-Cores-No-L3-Cache Ipad ProChipWorks e AnansTech hanno lavorato duramente anche durante la pausa per il Ringraziamento per poter ottenere informazioni sul nuovo Chip A9X e per cercare di capire cosa ci fosse e cosa no. La ripartizione conferma che il TSMC è un processore a 16nm, il chip è all’incirca 147mm2, il che lo rende leggermente più grande del A6X e A8X CPU, ma leggermente più piccolo di A5X.

Una grande quantità di spazio è stato dedicato alla GPU, in iPad Pro, infatti possiamo trovare 12 core, che hanno una capacità di banda davvero impressionante, infatti, quando tutti i core sono in funzione e al massimo della potenza, Ipad Pro ha una velocità di banda pari a  51.2 GB di memoria al secondo. Sorprende, invece, la mancanza delle Cache L3 da 8 MB, che. però, non avrebbero comportato nessun miglioramento di prestazione, dato che, già in questo stato, la velocità di banda è circa il doppio rispetto al processore A9 che abbiamo visto e vediamo in funzione su iPhone 6s.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *