Come creare shortcut Android al testo con Texpand (Guida)

La bellezza e l’ergonomia, nonché le prestazioni, degli smartphone di ultima generazione hanno reso più facile la gestione delle email, delle chiamate, dell’organizzazione in agenda da parte dei fruitori. Sebbene avere in mano uno solo strumento che racchiude in esso molte funzioni, possiamo confermare che non tutte le operazioni risultano essere sempre semplici come, ad esempio, scrivere messaggi complessi mediante il tastierino touch. Per questo motivo, oggi vediamo insieme come creare shortcut Android per facilitare la scrittura dei messaggi di testo.

creare shortcut Android

Come creare shortcut Android al testo con Texpand (Guida)

L’applicazione che viene in nostro soccorso è Texpand – Text Expander. Sviluppata da Isaias Matewos, pesa poco meno di 1MB ma, al contempo, riesce a facilitare l’operazione di scrittura mediante la creazione di shortcut al testo da poter utilizzare in qualsiasi box di testo sia esso quello dei Messaggi SMS, Whatsapp, mail, Telegram e così via.

Come creare shortcut Android al testo con Texpand?

Innanzitutto, bisogna scaricare ed installare la suddetta applicazione dal Google Play Store. Fate attenzione, Texpand è compatibile solo con i device con Android Lollipop 5.0 e superiori.

  • Una volta installata l’app ed avviata per la prima volta sullo smartphone, vediamo comparire un messaggio che richiede l’abilitazione delle Impostazioni. Quindi, facciamo tap su Open Setting;
  • scendendo giù nell’elenco, facciamo tap sulla voce Texpand e spostiamo l’abilitazione da Off a On dando l’ok;
  • a questo punto vediamo apparire un box nel quale inserire la frase ed il relativo shortcut. Ad esempio, prendiamo il caso che una delle frasi da noi più usate sia “Ci vediamo dopo il lavoro“, nel campo shortcut inseriamo come parola chiave lavoro e nel campo testo, invece, riportiamo l’intera frase. Per ogni frase e relativo shortcut creato, facciamo tap sul simbolo di spunta in alto a destra per salvare;
  • andando ora in un qualsiasi applicazione – SMS, Whatsapp, Gmail… – nella quale è possibile inserire un testo, non dobbiamo fare altro che creare il nostro messaggio inserendo la parola chiave che abbiamo scelto come shortcut. Apparirà un’icona verde con un segno di spunta, facendo tap su di essa vediamo apparire per intero il messaggio relativo allo shortcut.

Creare shortcut Android, come abbiamo visto, è utile anche per gestire i messaggi di testo così da rendere più veloce e semplice il processo di scrittura e limitare, inoltre, la pressione sui tasti della tastiera touch.

Texpand - Text Expander
Developer: Isaias Matewos
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *