Non in tanti avrebbero mai scommesso di poter vedere la creazione di una partnership tra Facebook e Uber, eppure ora questo progetto sembra essere diventato realtà.
Le polemiche che avevano accompagnato la diffusione del sistema privato di noleggio di auto con autista provocarono due fenomeni: la rivolta da parte degli autisti dei taxi “regolari”, ma anche l’interesse da parte dei consumatori, che intravedevano in esso un modo per avere un servizio migliore.
Ora sembra che sarà possibile, grazie a questa nuova collaborazione, prenotare una macchina direttamente all’interno dell’app dele Messenger.
Questa partnership tra Facebook e Uber è la prima a coinvolgere direttamente l’utilizzo della chat del social network, ma sembra che l’azienda stia auspicando di realizzare ulteriori accordi con altre realtà commerciali.
L’accordo tra Facebook e Uber consentirà, quindi, nel mezzo di una conversazione di effettuare direttamente la prenotazione della macchina, senza dover cambiare applicazione. Ma molti intravedono in questo accordo anche l’ulteriore obiettivo del social: acquisire le informazioni di pagamento degli utenti in un modo facile e indiretto.
Per promuovere questo nuovo accordo, agli utenti viene offerto il primo servizio di trasporto gratuitamente, con le successive corse che si potranno aggirare intorno ai 20 dollari, a seconda della destinazione e del tempo di noleggio.