Mediatek in procinto di lanciare sul mercato l’Helio X12?

Helio X12. Mediatek è uno dei produttori di SoC più in voga tra i produttori di smartphone, grazie alle ottime soluzioni hardware che rilascia.

L’azienda non si ferma e dovrebbe essere in procinto di presentare, al grande pubblico, un nuovo processore diretto discendente del già ottimo Helio X10, il nuovo Helio X12.

Helio X12

L’Helio X12 dovrebbe essere una revisione dell’ottimo X10; questo processore, in base ai dati sulla carta, dovrebbe essere capace di tenere testa ai nuovi processori della serie 600 di Qualcoom e ai processori top di gamma Exynos del 2015, creati da Samsung e inseriti in Galaxy S6 e altri top di gamma della casa.

Helio X12 dovrebbe puntare ad una configurazione di 2 cluster e 8 core ARM Cortex-A53 con un clock massimo da 2.25Ghz; troviamo quindi un incremento delle prestazioni del 10%; troveremo inoltre la nuova GPU Imagination GX6250, che includerà il supporto a OpenCL 1.2, OpenGL ES 3.2 e Vulkan.

Mediatek dovrebbe puntare anche a memorie più performanti, parte radio migliorata rispetto al passato, compatibilità coi 64bit e 28nm come processo produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *