Smartphone Android, market share all’81.2% entro fine anno

Gli smartphone Android continuano a dominare in lungo ed in largo il mercato della telefonia mobile. Un dato invero mai messo in discussione e che potrebbe far registrare ulteriormente un lieve aumento entro la fine dell’anno in corso, da sempre foriero di vendite complice le festività natalizie. Lo rivela una stima IDC, secondo la quale i dispositivi contrassegnati dal “robottino verde” agguanteranno l’enorme quota dell’81.2% del mercato globale degli smartphone, cui corrisponderà per converso un aumento del 9.4% rispetto al dato fatto registrare nel 2014.

smartphone Android

Gli smartphone Android smerciati quest’anno saranno ben 1.16 miliardi, una cifra impressionante che scalza di fatto il resto dei competitors, costretti invece a far fronte a numeri ben più risicati. Apple si piazza seconda nella speciale graduatoria, in virtù di una fetta di mercato pari al 15.8%, ma la notizia più importante è che il numero di iPhone venduti (226 milioni nel corso del 2015) è cresciuto del 17.3% rispetto all’anno precedente: una conferma ulteriore dell’enorme successo raggranellato dai “melafonini” di vecchia (iPhone 6 e 6 Plus) e nuova generazione (6S e 6S Plus). Il colosso di Cupertino è adesso atteso al varco, dal momento che sarà chiamato a mantenere questo ritmo anche per l’anno successivo, data di immissione sul mercato di iPhone 7 e, forse, del modello “C” contrassegnato da un display da 4″ pollici.

Numeri antetici rispetto a quelli fatti registrare dagli smartphone Android ed Apple sono quelli legati al sistema operativo Windows, relegato al terzo posto con risicate quote di mercato. IDC prevede che il numero di dispositivi facenti parte del portfolio del brand di Redmond saranno 31,5 milioni, tradotti in una risicata quota di mercato pari al 2.2%, numeri in flessione se rapportati al 2014. Ma ad accendere una fiammella di speranza per i fan di Windows è la stima che IDC ha abbozzato per gli anni a venire: secondo la società di ricerca, mentre nel 2019 gli smartphone Android guadagneranno l’82.6% del mercato globale degli smartphone, i dispositivi con a bordo Windows Phone avranno un tasso di crescita superiore sia rispetto al robottino verde che ad iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *