Uscita Xiaomi Mi5: Ci sarà anche l’NFC?

Uscita Xiaomi Mi5: Ci sarà anche l’NFC? Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare molto del prossimo device di Xiaomi; si sono rincorse numerose notizie su aspetto, spunti tecnici e aspetti particolari.

Sino ad oggi, per quanto riguarda le specifiche tecniche, non si era mai affrontato il discorso sulla presenza o meno dell’NFC, questo perchè, forse, si dava per scontato la sua assenza, come spesso accade nei dispositivi di origine cinese.

Uscita Xiaomi Mi5

Però, secondo le ultime informazioni, lo Xiaomi Mi 5 potrebbe avere al suo interno proprio l’NFC (Near Field Communication) e supportare tale funzionalità. C’è spesso un dibattito sull’utilità dell’NFC, in effetti non sempre è utile a tutti e molti non lo utilizzeranno mai sul proprio smartphone, ma sempre meglio averlo e poi decidere noi quando e come utilizzarlo, che non averlo per niente, non credete?

Tuttavia, Xiaomi ha deciso di non inserire la funzionalità NFC sul suo Xiaomi Mi 4, proprio perchè ritenuta una caratteristica superflua. Il motivo di questa decisione è stato ben illustrato dal CEO di Xiaomi “Lei”, il quale a Giugno ha rivelato che solo l’1% dei clienti del MI3 e del Mi2A ha effettivamente fatto uso dell’NFC.

Uscita Xiaomi Mi5: Ci sarà anche l’NFC? Ora, sembra che l’azienda abbia deciso di tornare sui suoi passi e considerare l’NFC ancora utile, sembrerebbe clamoroso cambiare idea a distanza di sei mesi, ma le indiscrezioni trapelate in alcuni documenti che vi mostriamo in basso, sembrano proprio indicare questo.

Xiaomi-Mi-5-NFC-support

Tale documento è stato pubblicato dalla China UnionPay, nota anche come CUP, che è un’organizzazione nazionale della Cina, la quale ha recentemente rilasciato un nuovo sistema di pagamento che va a sfruttare proprio l’NFC e permette ai proprio clienti di effettuare i pagamenti attraverso i loro smartphone, un pò come ha deciso di fare Samsung, Apple e Google stessa (seppur con modalità e tecnologie differenti).

Nel documento pubblicato dall’organizzazione, tra i primi 32 smartphone che andranno a supportare questo sistema di pagamenti spunta proprio il nome dello Xiaomi Mi 5 e questa è davvero una notizia inaspettata e una bella sorpresa! A questo punto sembrerebbe proprio esserci l’NFC sul nuovo smartphone di Xiaomi!

Infine, ricordiamo che sono trapelate, proprio nelle ultime settimane, anche altre indiscrezioni relative al nuovo device della casa cinese, il quale dovrebbe arrivare con:

  • Snapdragon 820;
  • Display “Force Touch”;
  • Bordi in metallo (forse anche il telaio)
  • Display QHD o Full HD da 5″ o poco più;
  • Sensore di impronte digitale inserito in un nuovo pulsante Home al centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *