Video Confronto HTC One A9 VS iPhone 6s: Andiamo Oltre il Design!

Video Confronto HTC One A9 VS iPhone 6s: Andiamo Oltre il Design! Entrambi i dispositivi oggetto del nostro video confronto di oggi sono stati particolarmente chiacchierati nelle ultime settimane a causa di un design veramente simili, subito sul web si sono schierati chi a favore di HTC e chi a favore di Apple, ma allora chi ha copiato chi?

In questo nostro articolo, come anche già detto in recensione, vogliamo semplicemente farvi vedere da vicino i due terminali, però poi vorremmo andare oltre questi discorsi e giudicarli semplicemente per il loro funzionamento e per l’ottima qualità costruttiva, lasciando le chiacchiere da bar al di fuori.

Iniziamo subito ricapitolando prezzi e specifiche tecniche! iPhone 6s da 16GB ha un prezzo di listino pari a 779€ e possiamo trovarlo in grande sconto QUI SU AMAZON! HTC porta l’A9 in Italia al prezzo di 649€ => per fortuna possiamo acquistarlo QUI SU AMAZON a molto meno!

Video Confronto HTC One A9 VS iPhone 6s 2015-12-05 01.37.46

Apple iPhone 6s, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DEL DISPOSITIVO)

  • iOS 9
  • Display da 4.7 pollici – IPS LCD Retina – 1334 x 750 pixel – 326 PPI
  • CPU Apple A9 da 2 GHz – Dual Core
  • Fotocamera posteriore da 12 MP (+ Flash LED) + 5 MP
  • 2 GB di Ram
  • 16 / 64 / 128 GB NON espandibili con MicroSD
  • WIFI, 3G, 4G, Bluetooth, NFC, GPS,
  • Dimensioni: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Batteria: 1715 mAh

HTC One A9, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Android 6.0 Marhsmallow
  • Display da 5 pollici – AMOLED FULL HD – 1920 x 1080 pixel
  • CPU Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617: Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  • Fotocamera posteriore da 13 MP (+ Flash LED) + 4 MP
  • 2 GB di Ram
  • 16 GB espandibili con MicroSD fino a 2 TB
  • WIFI, 3G, 4G, Bluetooth, GPS, NFC
  • Dimensioni: 145.75 x 70.8 x 7.26 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Batteria: 2150 mAh

HTC One A9 VS iPhone 6s

FOTOCAMERA

HTC One A9 ha una fotocamera da 13 MP con dual flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine. iPhone 6s fa arrivare la fotocamera a 12 MP con Flash Led e anche la stabilizzazione. Beh questa volta dobbiamo ammettere di raccontarvi di due grandissime fotocamere che realizzano foto molto interessanti. HTC A9 consente di realizzare buone foto in qualsiasi condizione di luce e iPhone 6s la stessa cosa. I video vengono registrati in 4K solo da iPhone 6s e la stabilizzazione ottica lavora molto bene, eccellente su HTC che registra in FULL HD.

iPhone 6s garantisce una rapidità di scatto superiore e messa a fuoco superiore rispetto al device di HTC, che risponde, però, con un software più ricco, infatti troviamo un’ampia pagina dedicata agli appassionati e ai professionisti con numerose opzioni manuali! Inoltre, Apple inserisce le Live Photos (ma con ZOE HTC aveva realizzato una soluzione simile già da anni), ovvero delle foto in movimento, fatte catturando 1,5 secondi prima e dopo del momento di scatto. La fotocamera frontale è da 5 MP per Apple e 4 MP Ultrapixel per A9 e realizziamo buoni selfie e video-chiamate con entrambi (su iPhone abbiamo anche il Flash Tone dove il display diventa tutto bianco e simula un flash in notturna).


HTC One A9 VS iPhone 6s

MULTIMEDIA

Il Gps è più reattivo su iPhone ad agganciarsi ai satelliti, ma A9 è subito dietro. Per quanto riguarda il comparto audio, iPhone 6s è un gradino su (forse anche due) a questo prodotto di HTC, il quale presente un audio dalla qualità media e con poca potenza. Comunque la qualità è comunque buona per le chiamate in vivavoce anche per HTC, sull’ascolto della musica il divario è più netto. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione dei dispositivi per il WiFi, per le chiamate o la connessione in 3G – 4G! Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Real Racing 3 su entrambi e si sono comportati benissimo, nessun problema e grandissima fluidità! Infine, un accenno ai sensori per le impronte digitali, entrambi lo montano sul davanti (scelta migliore che si possa fare a nostro giudizio) e su tutti e due funzionano molto bene, per entrambi il tasto centrale è anche un tasto funzione per tornare in Home, anche se per HTC è un pulsante soft touch.


HTC One A9 VS iPhone 6s

HARDWARE & PRESTAZIONI

iPhone 6s monta il nuovo processore A9 dual core con architettura a 64-bit da 2 GHz, insieme a questo troviamo il nuovo coprocessore di movimento M9, molto utile per andare a raccogliere tutte le informazioni sulla nostra attività fisica e movimenti senza gravare sul processore principale e coadiuvarlo al meglio. I tagli sono sempre 16 GB – 64 GB – 128 GB. Infine, la memoria RAM, finalmente, passa a 2GB.

HTC One A9 monta il nuovo processore di Qualcomm, stiamo parlando dello Snapdragon 617: Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53 con 2 GB di Ram e la memoria interna è da 16 GB ed è presente anche lo slot di espansione tramite micro SD addirittura sino a 2 TB, la quale può essere scelta come memoria principale per ovviare al problema dei 16 GB di storage, qualora fossero troppo pochi per il nostro utilizzo (naturalmente montate una micro SD di classe 10)! Una dotazione hardware buona, ma, forse, per il prezzo di vendita si poteva anche fare lo sforzo di mettere 3 GB di Ram! Nonostante questo dobbiamo riconoscere che HTC realizza uno sviluppo software eccellente e riesce a garantire una fluidità paragonabile a quella di iPhone 6s, con un hardware che non è da top di gamma, ma da prodotto interessante; come sempre l’azienda taiwanese stupisce per l’ottimizzazione software! Infine, troviamo la possibilità di leggere chiavette USB e abbiamo il LED di notifica, naturalmente solo su HTC One A9.


HTC One A9 VS iPhone 6s

SOFTWARE

HTC One A9 monta il nuovissimo Android Marshmallow 6.0 con personalizzazione dell’interfaccia da parte di HTC tramite la Sense 7.0_g. Quindi sul telefono troviamo già Android all’ultima versione possibile, un plauso ad HTC che cerca di distinguersi rispetto ad altri produttori poco attenti agli aggiornamenti è doveroso; detto questo il telefono stranamente perde alcune personalizzazioni tipiche della casa taiwanese, come HTC Auto e il browser proprietario, a favore di Chrome. Presente l’aggregatore di notizie, ZOE, l’app dei Temi e la Radio FM. Comunque nessuna preoccupazione, in quanto Chrome si comporta veramente bene e permette di navigare sul Web in maniera rapida e fluida e in generale il telefono è scattante, si nota la mano di HTC che, come sempre, a livello software garantisce sempre quel qualcosa in più!

La versione iOS installata sul prodotto in prova è la 9.1 e le novità più importanti sono le seguenti (per conoscere tutto e vederlo anche in video vi rimandiamo QUI alla nostra recensione di iPhone 6s):

Con iOS 9 Ritorna la schermata Cerca:

Search

Siri Rinnovato:

Siri

 iOS 9 – Un nuovo look per il menu Applicazioni recenti

Recents

Prova iOS 9 – Rinnovamento di Alcune Applicazioni Integrate.

Addio Edicola, Benvenute Notizie!

NewsProva iOS 9 – Traffico in tempo reale e visualizzazione del traffico in Maps

iOS 9 Beta: guardare prima in profondità a nuovo sistema operativo di Apple

Prova iOS 9 – Miglioramento dell’App Note

Prova iOS 9 – Safari

Il browser web Safari ha migliorato la sua funzione Reader, che mette a nudo gli articoli sul web con i loro elementi essenziali per una lettura più facile. Ora possibile è modificare il tipo di carattere e aggiungere un colore di sfondo.

Safari-in-iOS-9

Prova iOS 9 – Modalità alimentazione ridotta e migliore efficienza generale

Batter-life

Prova iOS 9 – Nuovo Pin di sicurezza

iOS 9 Beta: guardare prima in profondità a nuovo sistema operativo di Apple

HTC One A9 VS iPhone 6s

SCHERMO

Video Confronto HTC One A9 VS iPhone 6s 2015-12-05 01.37.57

Il Display dell’HTC One A9 è un Amoled da 5″ con risoluzione FULL HD: 1920 x 1080 pixel e 441 PPI! Il Display dell’iPhone 6s è un IPS Retina HD da 4.7″ di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel e 326 ppi! In termini di definizione la vittoria di HTC è netta e anche in generale, grazie allo schermo Amoled FULL HD, in quanto si nota una qualità superiore rispetto ad Apple. Comunque ci troviamo di fronte a due schermi di grandissima qualità, infatti abbiamo una luminosità più che soddisfacente su entrambi, perfetta visibilità sotto il Sole e poi abbiamo buoni angoli di visione e riproduzione dei colori ben bilanciata su tutti e due i prodotti, sicuramente più vivace per HTC. Neri assoluti su A9, buoni su iPhone 6s

Infine, ora abbiamo il 3D Touch su Apple! In pratica, il telefono è in grado di riconoscere la pressione che viene esercitata sul display e, in base a questo, proporre nuove funzionalità e nuovi modi di interagire con il terminale (vedere la recensione di iPhone 6s QUI per capire meglio). Inoltre, è presente anche il Taptic Engine, che abbiamo già avuto modo di scoprire sull’Apple Watch e che emette una vibrazione quando andremo a premere con maggiore forza sul display, in modo da ricevere un feedback di quello che stiamo facendo.

force touch 3d touch iPhone 6sAd esempio il 3D Touch potrà essere utilizzato nei messaggi per avere un’anteprima o far spuntare le opzioni di risposta, sarà integrato anche sul Calendario e Mappe. Inoltre, con una pressione sull’icona del telefono si vedono i preferiti e lo stesso metodo può essere utilizzato su ogni app per far spuntare nuove opzioni! Anche in questo caso vi rimandiamo


HTC One A9 VS iPhone 6s

DESIGN

Apple costruisce il suo device con il nuovo alluminio 7000, HTC usa materiali simili e troviamo un design bellissimo su entrambi i prodotti. Sia HTC One A9 che iPhone 6s mostrano un’eleganza senza precedenti e una qualità costruttiva eccellente. La batteria è NON removibile su entrambi e lo slot sim è di tipo nano sia per HTC che per Apple! HTC One A9 misura 145.75 x 70.8 x 7.26 mm – 146 g di Peso! iPhone 6 misura 138.3 x 67.1 x 7.1 mm con 144g di Peso!


HTC One A9 VS iPhone 6s

AUTONOMIA

La batteria montata su A9 è da 2150mAh, su iPhone 6s da 1715mAh e troviamo un’autonomia paragonabile tra i due prodotti, ovvero con uso medio – intenso entrambi si fermano intorno alle 19-20 di sera, c’è la possibilità di attivare il risparmio energetico su tutti e due per ampliare la durata della batteria.


HTC One A9 VS iPhone 6s

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

L’iPhone 6 da 16GB ha un prezzo di listino pari a 759€ e possiamo trovarlo in grande sconto QUI SU AMAZON! HTC One A9 costa di listino in Italia ben 649€ => per fortuna possiamo acquistarlo QUI SU AMAZON a molto meno! E’ sicuramente il prezzo folle (oltre al design) ad accomunare questi due prodotti, se Apple ci ha ormai abituato, HTC ci sorprende! Nulla da dire per qualità costruttiva e prestazioni, ma non tutti hanno la voglia e soprattutto la disponibilità di spendere così tanto, quindi o ci si affida agli sconti (per ora sono consistenti solo su A9) oppure inevitabilmente ci si butta su tanti altri dispositivi concorrenti a questi due che garantiscono grandi prestazioni a prezzi effettivamente minori, a voi la scelta!

HTC One A9 VS iPhone 6s
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
83.1 TOTALE
0 0 voti
85
90
85
90
90
90
70
65
ABCDEFGH
80 TOTALE
0 0 voti
80
80
80
90
95
90
65
60
ABCDEFGH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *