Video Confronto: MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

Video Confronto: MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6. Eccoci all’interessante prova che mette di fronte due dei più importanti device del panorama cinese con uno dei top di gamma più acquistati e chiacchierati.

Prima di andare oltre ricapitoliamo brevemente i prezzi dei 4 terminali e le loro specifiche tecniche:

Video Confronto MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

Samsung Galaxy S6, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Android 5.1.1 Lollipop + Nuova TouchWiz
  • Display da 5.1 pollici – Super Amoled 577 PPI – 1440 x 2560 pixel + Gorilla Glass 4
  • CPU SAMSUNG Exynos 7420 Octa Core a 14nm:
    • Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57
  • Fotocamera posteriore da 16 MP (+ Flash LED + OIS) + 5 MP
  • 3 GB di Ram
  • 32 / 64 / 128 GB di memoria interna – NO micro SD
  • WIFI, Sim formato: NANO sim + 3G + 4G, IRDA, Bluetooth, GPS
  • 143.3 x 70.5 x 6.8 mm
  • Peso di 138 grammi
  • Batteria da 2550 mAh

Meizu Pro 5, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo:

  • Android Lollipop 5.1 – Flyme 4.5
  • Display da 5.7 pollici – Amoled FULL HD – 1080 x 1920 pixel
  • CPU Exynos 7420 Octa Core
  • GPU Mali-T760
  • Fotocamera posteriore da 21 MP (+ Dual Flash LED) + 5 MP
  • 4 GB di Ram
  • 64 GB di memoria interna + micro SD
  • WIFI, 3G, 4G, DUAL SIM (2 x nano sim), Bluetooth 4.0, GPS
  • Dimensioni: 156.7 x 78x 7.5 mm
  • Peso: 168 grammi
  • Batteria: 3050 mAh

Xiaomi Redmi Note 3, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Android 5.1 con MIUI 7
  • Display da 5.5 pollici – IPS LCD FULL HD – 1920 x 1080 pixel
  • CPU MediaTek Helio X10 – Octa Core – 2 GHz
  • GPU PowerVR G6200
  • Fotocamera posteriore da 13 MP (+ Flash LED) + 5 MP
  • 3 GB di Ram
  • 16 / 32 GB NON espandibili
  • WIFI, 3G, 4G, Bluetooth, GPS
  • Dimensioni: 150 x 76 x 8.65 mm
  • Peso: 164 grammi
  • Batteria: 4000 mAh

Video Confronto MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6 b

SEGUIMI SULLE MIE PAGINE PER NON PERDERE ALTRE RECENSIONI E ANTEPRIME (MAURO):
facebook
twitter
google
youtube

MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

FOTOCAMERA

Meizu Pro 5 ha una fotocamera da 21 MP con Dual Flash Led Dual Tone ed autofocus Laser. iPhone 6s fa arrivare la fotocamera a 12 MP con Flash Led. Xiaomi Redmi Note 3 ha una fotocamera da 13 MP con dual led flash e apertura f/2.2. Nexus 5x ha una fotocamera da 12 MP con doppio led flash e autofocus Laser. Samsung Galaxy S6 ha una fotocamera da 16 MP con Flash Led e stabilizzazione ottica dell’immagine.

Siamo di fronte a tre camere tutte di livello più che soddisfacente, ma Samsung ha qualcosa in più rispetto ai due prodotti cinesi, in quanto riesce ad essere più performante sia nella qualità degli scatti in notturna e di giorno, sia per quanto riguarda i settaggi in manuale e i video registrati in 4K con OIS. Sul Redmi Note 3 abbiamo una qualità generale buona, è presente l’HDR, diverse scene ed effetti da applicare e anche la modalità manuale! Buoni anche i video che vengono registrati in FULL HD, ma in notturna il telefono qui fa più fatica rispetto alle foto. Per i Selfie i telefoni sono tutti e tre abbastanza interessanti.

Con il Pro 5 riusciamo a realizzare delle foto veramente interessanti sia di giorno che di notte, il software è ricco e produce una buona rapidità di scatto. I video vengono girati in 4K e sono di qualità alta, ma attenzione i 4K non vengono letti su PC dai più comuni lettori ed elaboratori video, solo VLC ce l’ha fatta!


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

MULTIMEDIA

Il Gps è abbastanza reattivo ad agganciarsi ai satelliti su tutti i prodotti, Samsung, forse, ha una compatibiltà superiore per navigare nel nostro Paese. Per quanto riguarda il comparto audio, questo è sorprendente sul MEIZU grazie al chip audio dedicato con amplificatore professionale, Samsung anche se la cava benissimo, mentre il Redmi Note 3 ha una buona potenza sullo speaker, ma per le chiamate con la capsula auricolare siamo al di sotto degli altri due competitors di oggi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Asphalt 8 su tutti e non abbiamo avuto problemi, anche se GT Racing 2 risulta ancora non essere ottimizzato sullo Xiaomi, la giocabilità perfetta si ha solo su Samsung S6, grazie al fatto che il telefono, essendo molto conosciuto, viene subito reso il più compatibile possibile con i vari titoli sul Play Store.


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

HARDWARE & PRESTAZIONI

Meizu Pro 5 monta il processore Exynos 7420 Octa Core di Samsung con 4 GB di Ram (nel nostro caso) e la memoria interna è da 64 GB (nel nostro caso) con slot di espansione tramite micro SD (che è in condivisione con uno slot sim).

Xiaomi Redmi Note 3 monta il processore MediaTek Helio X10 – Octa Core – 2 GHz con 2 o 3 GB di Ram (sono 3 nella versione provata da noi) e la memoria interna è da 16 o 32 GB non espandibile, quindi fate attenzione prima di acquistare l’una o l’altra versione!

Samsung Galaxy S6 monta il processore Exynos 7420 Octa Core a 14nm con 3GB di Ram e la memoria interna è da 32 GB (nel nostro caso ed effettivi 25GB) senza slot di espansione tramite micro SD.

Infine, troviamo la nuova porta USB di tipo C (la quale legge anche pennette USB) sul Pro 5, classica micro USB per Samsung con OTG e per Xiaomi. Infine, abbiamo il bel LED di notifica su tutti e 3 i prodotti. Il sensore di impronte digitali funziona perfettamente su ognuno dei dispositivi, posizione migliore su Samsung e MEIZU.


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

SOFTWARE

Meizu Pro 5 monta la FlyMe 4.5 basata su Android Lollipop 5.1. Che dire su questo sistema operativo, purtroppo non abbiamo ancora ricevuto la nuova FlyMe 5.0 ci sarebbe piaciuto testarla con tale update, ma speriamo fiduciosi di poter fare un approfondimento nelle prossime settimane. Detto questo il software è stabile e anche fluido, non abbiamo mai riscontrato particolari problemi durante l’uso del browser internet e la navigazione sul Web è stata piacevole. Sono tantissime le opzioni settabili, dai temi, agli sfondi, alle gestures sempre molto utili di Meizu, vi rimandiamo alla video – recensione in basso per vedere tutto.

Xiaomi-Redmi-Note-3-Review software

Xiaomi Redmi Note 3 monta Android 5.0.2 Lollipop con personalizzazione totale dell’interfaccia attraverso la MIUI 7. Come ormai abbiamo imparato da tempo, Xiaomi cambia totalmente l’interfaccia software di Android stock andando a produrre un device dall’alto grado di personalizzazione, ma questo spesso significa anche alzare il coefficiente di difficoltà nel capire al meglio questa piattaforma. Ad aumentare la difficoltà, in questo caso, è la mancanza (per ora) di una ROM in Italiano e la mancanza del Play Store essendo un software progettato per la Cina. Quindi nel primo caso bisogna usare l’inglese, nel secondo seguire una speciale procedura che vi abbiamo segnalato prontamente nella nostra guida QUI, ma non si capisce perchè un utente medio e inesperto debba essere costretto a studiarsi tutto ciò, ma d’altronde Xiaomi vende in Cina (principalmente) siamo noi che importiamo qui i prodotti. Detto questo l’interfaccia è bella e molto personalizzabile, inoltre è fluidissima e stabile, insomma Xiaomi lavora sempre molto bene a livello software; si può modificare quasi tutto, dal menu, alle icone, i temi, il launcher, le varie impostazioni e molto altro. Per quanto riguarda la navigazione Web, ci saremmo aspettati una maggiore fluidità dal browser proprietario, per questo vi consigliamo di utilizzare Chrome o altri browser alternativi.

Samsung Galaxy S6 monta Android 5.1.1 Lollipop con la nuova personalizzazione di Samsung; la nuova Touchwiz reinserisce la possibilità di ordinare le app nel menu in ordine alfabetico, ma toglie ogni altra opzione, inoltre non è più possibile controllare l’illuminazione dei tasti indietro e opzioni. Infine, come sempre troviamo le Galaxy Apps, i vari toggle rapidi, il risparmio energetico (anche in versione ultra), la Radio FM, S Health e la suite software che in genere siamo abituati a vedere nei prodotti Samsung.


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

SCHERMO

Video Confronto MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6 samsungIl Display del Meizu Pro 5 è Amoled da 5.7″ di diagonale FULL HD – 387 PPI con curvatura 2.5D! Il Display dello Xiaomi Redmi Note 3 è un IPS da 5.5″ con risoluzione FULL HD: 1920 x 1080 pixel e 403 PPI! Il Display del Samsung Galaxy S6 è da 5.1″ di diagonale Super Amoled (577 PPI) 1440 x 2560 pixel! E’ evidente che il pannello migliore per la definizione sia montato sul device di Samsung, ma in realtà non conta solo la risoluzione e questa tipologia di schermo va a gravare sicuramente sull’autonomia, ma questo è un discorso che affronteremo dopo. Parlando solo di display, il Galaxy S6 ha il migliore e MEIZU lo segue da molto vicino, entrambi sono schermi Amoled e consentono di avere una qualità visiva sui colori e sulla profondità dei neri superiore rispetto allo Xiaomi. Nonostante questo dobbiamo dire che il Redmi Note 3, considerando il prezzo di vendita, monta un pannello eccellente, luminoso e reattivo, non si può pretendere di più a 200€!


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

DESIGN

Incredibilmente, stiamo parlando di tre device splendidi per quanto riguarda la finitura estetica! Diciamo incredibilmente, perchè ormai anche Samsung ha cambiato filosofia. Se amate più il vetro e le linee lussuose e tondeggianti andrete sul Galaxy S6, altrimenti se amate più il metallo, il Redmi Note e il Pro 5 sono due prodotti veramente fantastici e ottimamente costruiti. Meizu Pro 5 misura: 156.7 x 78 x 7.5 mm – 168g di peso! Xiaomi Redmi Note 3 misura 138.1 x 69.6 x 7.8 mm – 132 g di Peso! Samsung Galaxy S6 misura: 143.3 x 70.5 x 6.8 mm – 138g di peso!


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

AUTONOMIA

La batteria montata su Galaxy S6 è da 2550 mAh, su Pro 5 da 3050mAh, su Redmi Note 3 è da 4050mAh! La differenza tra questi device è importante per quanto riguarda l’autonomia, in quanto il prodotto di Xiaomi è veramente eccellente e permette di coprire oltre una giornata con uso intenso, il Meizu Pro 5 ci permette di arrivare a tarda serata e l’S6 a cena. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al nostro Test Dal Vivo Batteria Xiaomi Redmi Note 3: 1 Giorno Insieme a Voi e Test Batteria Meizu Pro 5: Tutto Dal Vivo 1 Giorno Con Voi!


MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

La più grande differenza tra questi prodotti è il sistema operativo, che pur essendo per tutti Android, solo Samsung lo rende pronto all’uso in Italia e, per un utente medio, questo è molto importante. Per il resto il Redmi Note 3 dimostra di essere inferiore rispetto agli altri due terminali, ma dimostra anche che con 200€ si riescono a realizzare telefoni che sono quasi da top di gamma e questo fa riflettere usi prezzi attuali dei flagship. Infine, complimenti a Meizu per la parte audio, la costruzione del device e lo sviluppo generale. Complimenti anche a Samsung per il design, il display e l’eccellente fotocamera!

MEIZU Pro 5 VS Xiaomi Redmi Note 3 VS Galaxy S6
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
86.9 TOTALE
0 0 voti
90
90
90
85
100
95
70
75
ABCDEFGH
86.3 TOTALE
0 0 voti
80
85
95
90
95
80
85
80
ABCDEFGH
82.5 TOTALE
0 0 voti
75
80
80
75
90
80
90
90
ABCDEFGH

4 commenti

RSS Feed
  1. GiotheCrow

    ciao complimenti per il lavoro che svolgi!sapresti dirmi se su everbuyng si incorre in prezzi maggiorati per via della dogana e indicativamente tempi di spedizione?grazie infinite

    • Ciao e Grazie Mille! Guarda i tempi variano all’incirca tra 1 e 3 settimane in genere. Per la dogana non dipende da Everbuying ma se il pacco viene controllato o meno ecco. Quindi il rischio c’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *