Video Confronto Nexus 5x VS iPhone 6s: Chi è il Migliore?

Video Confronto Nexus 5x VS iPhone 6s: Chi è il Migliore? Entrambi i dispositivi in questione sono arrivati sul mercato proprio nelle ultime settimane (almeno in Italia) e dato che rappresentano da un lato la massima espressione per Google a livello smartphone e dall’altra quella per Apple, come non metterli di fronte uno davanti all’altro?

Iniziamo subito ricapitolando prezzi e specifiche tecniche! iPhone 6s da 16GB ha un prezzo di listino pari a 779€ e possiamo trovarlo in grande sconto QUI SU AMAZON! Nexus 5x arriva in Italia a 479€, ma possiamo trovarlo già a molto meno QUI SU AMAZON!

Video Confronto Nexus 5x VS iPhone 6s IMAG0021

Apple iPhone 6s, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DEL DISPOSITIVO)

  • iOS 9
  • Display da 4.7 pollici – IPS LCD Retina – 1334 x 750 pixel – 326 PPI
  • CPU Apple A9 da 2 GHz – Dual Core
  • Fotocamera posteriore da 12 MP (+ Flash LED) + 5 MP
  • 2 GB di Ram
  • 16 / 64 / 128 GB NON espandibili con MicroSD
  • WIFI, 3G, 4G, Bluetooth, NFC, GPS,
  • Dimensioni: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Batteria: 1715 mAh

Nexus 5x, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DEL DISPOSITIVO)

  • Display da 5,2 pollici Full HD IPS LCD – 1920 x 1080 pixel – 424 PPI – Gorilla Glass 3
  • Android 6 Marshmallow
  • Processore hexa core Qualcomm Snapdragon 808: Quad core 1.44 GHz Cortex-A53 + Dual core 1.8 GHz Cortex-A57
  • GPU Adreno 418
  • 2 GB di RAM
  • Memoria interna da 16 o 32 GB (non espandibile)
  • Fotocamere da 13 (+ Dual Flash Led) e 5 megapixel
  • WIFI, 3G, 4G, NFC, Bluetooth 4.1, GPS, Glonass, sensore di impronte digitali
  • Porta USB Type-C e OTG
  • Dimensioni: 147 x 72.6 x 7.9 mm
  • Peso: 136 grammi
  • Batteria: 2700 mAh

Nexus 5x VS iPhone 6s

FOTOCAMERA

Nexus 5x ha una fotocamera da 12 MP con doppio led flash e autofocus Laser. iPhone 6s fa arrivare la fotocamera a 12 MP con Flash Led. La fotocamera montata questa volta da Google è finalmente di grande qualità rispetto al passato e sinceramente potremmo dire le stesse parole per Apple che va a migliorare la sua camera rispetto al passato (che però era sempre stata comunque di ottima qualità). Ci troviamo di fronte quindi a due telefoni che scattano belle foto e senza grosse problematiche, sia di giorno che di notte, questo è l’elemento più importante, ora andremo ad addentrarci nel discorso.

Nexus 5x ha una camera molto performante sia di giorno che di notte, buonissima la messa fuoco e ottima rapidità di scatto! Peccato solo che bisogna scendere ad 8MP per arrivare a scattare a 16:9! Presente l’HDR+ rapido e funzionale! I video vengono registrati in 4K e sono veramente fantastici, è presente anche lo slow motion in HD.

iPhone 6s garantisce circa le stesse cose, ma con un software e una rapidità di scatto superiore al Nexus 5x non tanto per l’hardware (forse superiore sul Nexus), ma proprio per il software in quanto l’App Camera di Google ogni tanto si blocca o ha qualche impuntamento andando a rallentare le operazioni di scatto! Inoltre, Apple inserisce le Live Photos, ovvero delle foto in movimento, fatte catturando 1,5 secondi prima e dopo del momento di scatto. iPhone 6s anche realizza video sino in 4k a 30 fps e sono di grande qualità. La fotocamera frontale è da 5 MP per entrambi, quindi buoni selfie e video-chiamate (su iPhone abbiamo anche il Flash Tone dove il display diventa tutto bianco e simula un flash in notturna).


Nexus 5x VS iPhone 6s

MULTIMEDIA

Il Gps è abbastanza reattivo ad agganciarsi ai satelliti su tutti e due i prodotti, navigazione stradale ottima su tutti e due. Per quanto riguarda il comparto audio, iPhone 6s è un gradino su, LG ha fatto comunque passi in avanti rispetto all’audio disastroso presente sul Nexus 5 ma non riesce ad arrivare alla qualità prodotta da Apple. Comunque su entrambi la qualità è comunque buona per le chiamate in vivavoce e ascoltare la musica. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione dei dispositivi per il WiFi, per le chiamate o la connessione in 3G – 4G! Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Real Racing 3 su entrambi e si sono comportati benissimo, nessun problema.


Nexus 5x VS iPhone 6s

HARDWARE & PRESTAZIONI

iPhone 6s monta il nuovo processore A9 dual core con architettura a 64-bit da 2 GHz, insieme a questo troviamo il nuovo coprocessore di movimento M9, molto utile per andare a raccogliere tutte le informazioni sulla nostra attività fisica e movimenti senza gravare sul processore principale e coadiuvarlo al meglio. I tagli sono sempre 16 GB – 64 GB – 128 GB. Infine, la memoria RAM, finalmente, passa a 2GB.

Nexus 5x monta il processore hexa core Qualcomm Snapdragon 808: Quad core 1.44 GHz Cortex-A53 + Dual core 1.8 GHz Cortex-A57 con 2 GB di Ram e la memoria interna è da 16 o 32 GB e non è presente lo slot di espansione tramite micro SD! Una dotazione hardware buona, ma, forse, per il prezzo di vendita si poteva anche fare lo sforzo di mettere 3 GB di Ram, anche se il telefono non dà problemi grossi con varie app aperte, ma alle volte ci sono piccole indecisioni che forse con 3 GB di Ram non si sarebbero avute! Infine, troviamo la nuova porta USB di tipo C (la quale legge anche pennette USB) e abbiamo il bel LED di notifica incastonato nella griglia della cassa in basso allo schermo.


Nexus 5x VS iPhone 6s

SOFTWARE

Nexus 5x monta Android 6 Marshmallow naturalmente in versione stock! Naturalmente su questo device possiamo apprezzare l’esperienza Android pura e si nota una fluidità davvero eccellente sul terminale, cosa che spesso su altri prodotti viene limitata da una personalizzazione massiccia del software. Detto questo, per chi passa da Lollipop a Marshmallow, sembrerebbe quasi non essere cambiato nulla, in effetti lato grafico è così, le differenze sono alquanto invisibili. Dal punto di vista del sistema, si nota un maggior scorrimento del software e una maggiore fluidità, balzano all’occhio tutte le domande sui permessi quando si usa un’app per la prima volta, c’è Doze e il risparmio energetico (di Doze parleremo nella sezione autonomia più in basso) e, poi, troviamo una rinnovata gestione delle notifiche! Ritorna la modalità silenzioso e c’è il non disturbare, presenti nuove informazioni sull’uso delle memoria e della batteria fatto dalle app. Dal punto di vista della navigazione internet, molto bene, Chrome è fluidissimo, ma il modello testato da noi ha un lievissimo problema di allineamento pagina, nulla di grave ma per i pignoli potrebbe essere un problemino (per capire meglio cosa vogliamo intendere, guardare la video recensione in basso).

La versione iOS installata sul prodotto in prova è la 9.1 e le novità più importanti sono le seguenti (per conoscere tutto e vederlo anche in video vi rimandiamo QUI alla nostra recensione di iPhone 6s):

Con iOS 9 Ritorna la schermata Cerca:

Search

Siri Rinnovato:

Siri

 iOS 9 – Un nuovo look per il menu Applicazioni recenti

Recents

Prova iOS 9 – Rinnovamento di Alcune Applicazioni Integrate.

Addio Edicola, Benvenute Notizie!

NewsProva iOS 9 – Traffico in tempo reale e visualizzazione del traffico in Maps

iOS 9 Beta: guardare prima in profondità a nuovo sistema operativo di Apple

Prova iOS 9 – Miglioramento dell’App Note

Prova iOS 9 – Safari

Il browser web Safari ha migliorato la sua funzione Reader, che mette a nudo gli articoli sul web con i loro elementi essenziali per una lettura più facile. Ora possibile è modificare il tipo di carattere e aggiungere un colore di sfondo.

Safari-in-iOS-9

Prova iOS 9 – Modalità alimentazione ridotta e migliore efficienza generale

Batter-life

Prova iOS 9 – Nuovo Pin di sicurezza

iOS 9 Beta: guardare prima in profondità a nuovo sistema operativo di Apple

Nexus 5x VS iPhone 6s

SCHERMO

Video Confronto Nexus 5x VS iPhone 6s IMAG0022
Il Display del Nexus 5x è un Full HD IPS LCD da 5.2″ (1920 x 1080 pixel – 424 PPI) con Gorilla Glass 3! Il Display dell’iPhone 6s è un IPS Retina HD da 4.7″ di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel e 326 ppiSe dovessimo parlare solo in termini di risoluzione, la vittoria di LG appare netta, ma non valgono solo i PPI e ci troviamo di fronte a due schermi entrambi di grandissima qualità, anche se, dobbiamo riconoscere che la grandezza di display superiore su Nexus 5x e la maggiore definizione favoriscono durante la lettura di libri e pagine web. Di contro iPhone 6s è maggiormente tascabile.

Troviamo una luminosità più che soddisfacente su entrambi, anche se il sensore automatico lavora meglio su Apple, poi abbiamo buoni angoli di visione e riproduzione dei colori ben bilanciata su tutti e due i prodotti. Chicca molto interessante su Nexus 5x è il Display Ambient. il quale accende lo schermo in bianco e nero quando riceviamo una notifica o solleviamo il telefono, ciò ci permette di leggere al volo quello che ci è arrivato e in caso di toccare direttamente la notifica per aprirla, altrimenti, tempo pochi secondi, lo schermo tornerà a spegnersi.

Infine, ora abbiamo il 3D Touch su Apple! In pratica, il telefono è in grado di riconoscere la pressione che viene esercitata sul display e, in base a questo, proporre nuove funzionalità e nuovi modi di interagire con il terminale (vedere la recensione di iPhone 6s QUI per capire meglio). Inoltre, è presente anche il Taptic Engine, che abbiamo già avuto modo di scoprire sull’Apple Watch e che emette una vibrazione quando andremo a premere con maggiore forza sul display, in modo da ricevere un feedback di quello che stiamo facendo.

force touch 3d touch iPhone 6sAd esempio il 3D Touch potrà essere utilizzato nei messaggi per avere un’anteprima o far spuntare le opzioni di risposta, sarà integrato anche sul Calendario e Mappe. Inoltre, con una pressione sull’icona del telefono si vedono i preferiti e lo stesso metodo può essere utilizzato su ogni app per far spuntare nuove opzioni! Anche in questo caso vi rimandiamo


Nexus 5x VS iPhone 6s

DESIGN

Apple costruisce il suo device con il nuovo alluminio 7000, LG usa sostanzialmente la plastica e, pur producendo un device dalla buona qualità costruttiva, iPhone 6s ha un’eleganza e una bellezza estetica superiore. Entrambi sono perfettamente impugnabili con una sola mano, tascabili e quasi utilizzabili con la sola mano destra (o sinistra), leggermente meglio iPhone 6s su questo punto; di contro Nexus 5x appare più robusto. La batteria è NON removibile su entrambi e lo slot sim è di tipo nano sia per LG che per Apple! Nexus 5x misura 147 x 72.6 x 7.9 mm e pesa 136 grammi! iPhone 6 misura 138.3 x 67.1 x 7.1 mm con 144g di Peso!


Nexus 5x VS iPhone 6s

AUTONOMIA

La batteria montata sul 5x è da 2700mAh, su iPhone 6s da 1715mAh e la differenza si sente fino ad un certo punto; infatti, iPhone 6s si ferma intorno alle 19-20 di sera con un utilizzo medio – intenso, il Nexus riesce a durare in genere almeno sino alle 20.30-21, ma siamo lì non cambia troppo l’autonomia. Questo perchè Doze ottimizza l’autonomia solo quando il device è in stand-by, perciò se usate molto il telefono durante il giorno non vi accorgerete della differenza rispetto a Lollipop; se, invece, siete abituati a far fare diverse ore di stand-by allo smartphone durante il giorno Doze vi aiuterà molto, in circa 1 ora di stand-by il nostro Nexus 5x perdeva al massimo 1% di batteria, il che è un risultato straordinario.


Nexus 5x VS iPhone 6s

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

L’iPhone 6 da 16GB ha un prezzo di listino pari a 759€ e possiamo trovarlo in grande sconto QUI SU AMAZON! Nexus 5x arriva in Italia a 479€, ma possiamo trovarlo già a molto meno QUI SU AMAZON! L’unica vera differenza importante tra questi due prodotti è la maggiore fluidità nelle operazioni che possiede l’iPhone 6s rispetto al 5x, per il resto hanno prestazioni comparabili su quasi ogni aspetto, perfino sul prezzo esagerato, purtroppo!

Table 0
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
83.1 TOTALE
0 0 voti
85
90
85
90
90
90
70
65
ABCDEFGH
79.4 TOTALE
0 0 voti
80
80
80
85
85
75
80
70
ABCDEFGH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *