Aggiornamento Facebook Messenger: arriva il material design

Alcune immagini pubblicate sul sito Reddit anticipano, di fatto, il contenuto dell’aggiornamento Facebook Messenger divulgato in queste ore per Android: spicca a tale stregua una interfaccia grafica ancor più minimale e, soprattutto, conforme ai dettami del “material design” – Con il lancio di Lollipop, la quinta versione del “robottino verde” inaugurata lo scorso 2014, Google ha contestualmente svelato al mondo una nuova filosofia volta a render più moderno ed accattivante il proprio sistema operativo mobile: trattasi di una linea guida che ha rivoluzionato il layout di Android (strutturato dapprincipio secondo i rigidi schemi di “Holo”) e, per converso, delle sue applicazioni.

Relativamente agli sviluppatori, l’adozione del ribattezzato “material design” è stato lento e graduale, ed a riprova di ciò può offrirsi come esempio l’ultimo aggiornamento Facebook Messenger, caratterizzato per l’appunto dalla rivisitazione estetica di una interfaccia finalmente plasmata sui nuovi dettami di Google. L’applicativo di messaggistica istantanea, di rimando al social network di Mark Zuckerberg, ha infatti messo in mostra un aspetto indubbiamente moderno, ma forse meno “material” di quanto invece avrebbe dovuto essere. Almeno fino ad ora.

Aggiornamento Facebook Messenger

Già, perché l’aggiornamento Facebook Messenger in via di rilascio sembra voler adattarsi in modo più incisivo agli schemi di Google. L’interfaccia utente ha adesso un aspetto gradevole, ed il cambiamento più evidente è l’eliminazione della mal raffazzonata barra blu in luogo di un bottone (FAV) “galleggiante” del medesimo colore, che permette di avviare in modo agevole una nuova conversazione.

L’upgrade dell’applicativo di messaggistica (non ancora diffuso il larga scala, giacché le modifiche estetiche verranno attivate dal team via server) renderà altresì trasparente la barra di stato, con annesso rimpicciolimento delle icone (adesso in una tonalità grigia più marcata) e miglior gestione degli spazi. Insomma, novità sicuramente importanti che impreziosiranno il layout di una delle applicazioni più in voga del Play Store. Di seguito potrete spulciare le novità salienti dell’aggiornamento Facebook Messenger, in attesa che possa diventare di dominio pubblico a stretto giro di posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *