Cambiare DNS Android Marshmallow e precedenti (Guida)

Cambiare DNS Android Marshmallow e precedenti (Guida). I DNS consentono al popolo degli internauti di navigare tranquillamente sui siti internet, mediante un’operazione di traduzione da loro svolta. In molti sanno che, mediante una piccola modifica sui DNS stessi, è possibile accedere a siti internet bloccati – spesso a causa della nazionalità -, utilizzare DNS liberi da filtri e registrazioni log oltre che bloccare la visualizzazione di pagine poco sicure.

Solitamente, vengono cambiati sul PC ma quest’oggi vediamo come cambiare DNS Android su tutte le versioni. Dalla Gingerbread all’ultimissima Marshmallow.

Cambiare DNS Android

Cambiare DNS Android Marshmallow e precedenti (Guida)

Cambiare DNS Android Marshmallow e versioni precedenti, la guida.

È importante dire che è possibile cambiare DNS Android, in modo semplice e sicuro, solo agendo sulla connessione WiFi in quanto Android non prevede la modifica su connessione dati se non tramite root e ausilio di applicazioni provenienti da terze parti. Pertanto, vi presentiamo la guida dettagliata per la modifica dei server DNS su WiFi.

Cambiare DNS Android su connessione WiFI.

  • Andiamo su Impostazioni e facciamo tap sulla voce WiFi;
  • facciamo tap lungo sul nome della connessione di nostro interesse e, una volta apparsa la finestra, facciamo tap su Modifica config. di rete o semplicemente Modifica rete (la voce varia in base alla versione Android);
  • a questo punto, in basso nella schermata, mettiamo la spunta su Mostra opzioni avanzate così da vedere il restante menu;
  • scendendo ancora più in basso, su Impostazioni IP cambiamo la dicitura da DHCP a Statico;
  • andando ancora più in basso nella schermata, dobbiamo modificare i valori preimpostati su DNS 1 e DNS 2 sostituendoli con gli indirizzi del server DNS alternativo. Una volta sostituiti, facciamo tap su Salva.
    Le alternative più valide sono le seguenti:
Google
Dns1: 8.8.8.8
Dns2: 8.8.4.4
Norton
Dns1: 199.85.126.10
Dns2: 199.85.127.10
OpenNic
Dns1: 216.87.84.211
Dns2: 23.90.4.6
FreeDns
Dns1: 37.235.1.174
Dns2: 37.235.1.177

Grazie a questa guida abbiamo visto come cambiare DNS Android per tutte le versioni in modo semplice e sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *