Come eliminare backup iCloud iPhone e iPad e recuperare spazio (Guida)

Il servizio offerto da iCloud per l’archiviazione dei backup dei device iOS, risulta essere una funzione utile se non addirittura indispensabile. Sapere di potersi affidare a tale servizio, rende il popolo degli utenti più sicuro ma come dobbiamo comportarci quando vediamo comparire il messaggio “Low iCloud Storage“, che indica l’esaurimento dei GB destinati sullo spazio virtuale?
Vediamo insieme, quindi, come eliminare backup iCloud iPhone e iPad in modo tale da recuperare spazio per nuove archiviazioni.

eliminare backup iCloud iPhone

Come eliminare backup iCloud iPhone e iPad e recuperare spazio (Guida)

Sappiamo bene che lo spazio di archiviazione che iCloud offre gratuitamente è pari a 5GB. Non pochi ma neanche molti se si pensa che al suo interno andiamo ad archiviare tutto il contenuto del nostro device iOS iPhone e/o iPad.

Come eliminare backup iCloud iPhone e iPad.

La guida che vi proponiamo è assai semplice e non richiede l’installazione di applicazioni aggiuntive.

  • Dal nostro device iOS facciamo tap su Impostazioni e, scorrendo verso il basso, facciamo tap sulla voce iCloud;
  • Sotto la voce Set Up Family Sharing possiamo visualizzare la scheda di archiviazione chiamata Storage o Archivio (in base alla lingua impostata sul device) e facciamo tap su di essa;
  • Facciamo tap sulla terza voce, ossia Gestisci Spazio o Manage Storage;
  • A questo punto possiamo visualizzare i backup salvati all’interno del nostro iCloud e i relativi dati in MB. Sotto la voce Questo iPhone, troviamo il backup attualmente in uso quindi è fondamentale non eliminarlo! Andiamo ad agire, invece, sul backup soprastante;
  • Una volta fatto tap su di esso, nella nuova pagina, premiamo su Elimina Backup o Delete Backup.

Seguendo questo breve tutorial abbiamo visto come eliminare backup iCloud iPhone e iPad così da destinare lo spazio di archiviazione liberato ad altri usi.
Questa procedura è applicabile su tutti i device Apple basati su sistema operativo iOS 9.2 e precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *