Come modificare motore di ricerca su Windows 10 Mobile

Oggi vi proponiamo una semplice guida che spiega come modificare motore di ricerca sul browser predefinito di Windows 10 Mobile: Microsoft Edge. Come ormai consolidato, sia in Microsoft Edge che in Internet Explorer, Bing è il motore di ricerca predefinito sui browser Microsoft, sia su Windows che nella sua versione mobile.

Oggi consideriamo tutti i dispositivi equipaggiati di Windows 10 Mobile, quindi dispositivi appartenenti alla gamma Lumia che sono stati aggiornati all’ultima Insider preview dell’ultima major release del mobile OS di Microsoft. Per chi ha seguito con attenzione i vari stadi delle preview rilasciate agli Insider, ricorderà che, fino a qualche tempo fa, avere Windows 10 Mobile in anteprima significava non poter modificare motore di ricerca: Bing era infatti il motore predefinito senza alcuna possibilità di scelta. Oggi le cose sono ben diverse e Microsoft Edge prevede l’aggiunta di motori di ricerca e di renderli predefiniti.

Vediamo dunque come!

Modificare motore di ricerca su Microsoft Edge:

La procedura è davvero semplice e non richiede conoscenze pregresse.

Iniziamo aprendo Microsoft Edge sul nostro Lumia. In basso a destra, tappare sull’icona “visualizza altre info” raffigurata da tre puntini consecutivi. Nel menù a tendina selezionare la voce Impostazioni.

Nella pagina apparsa, nella sezione Impostazioni avanzate, tappare il bottone Visualizza impostazioni avanzate. In questa schermata c’è la sezione dedicata al motore di ricerca, in Ricerca nella barra degli indirizzi con. Notiamo che Bing  è come opzione predefinita, ma nel caso in cui volessimo modificarlo toccando il bottone Modifica ciò non è possibile. Questo perchè è Microsoft Edge stesso a riconoscere autonomamente un motore di ricerca, durante la navigazione web.

Lo step successivo è quello di cercare il motore di ricerca che più vi interessa nella barra di ricerca, in questo caso Google.it.

Una volta trovati sulla pagina del motore di ricerca stabilito, basterà rieseguire le indicazioni sopracitate:

Visualizza altre info > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate > Modifica .

Dovrebbe essere comparso il motore di ricerca che avevamo precedentemente cercato, dunque selezionarlo per poi fare tap sul bottone Imposta come predefinito.

Ecco che avete settato un motore di ricerca a scelta come predefinito su Windows 10 Mobile. In questo caso, abbiamo provato con Google.it, ma nulla vieta di impostare come motore di ricerca quello che più vi piace. D’ora in poi Microsoft Edge utilizzerà, in questo caso, Google.it per effettuare ricerche sulla rete.

Microsoft Edge

Speriamo che questa guida possa essere stata utile e restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti o supporto tecnico.

Miglior Prezzo sul Web: 369,00 euro da Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *