Nuova versione Windows 10 per processori ARM?

Nuova versione Windows 10 per processori ARM? Alcune voci provenienti da Microsoft annunciano un ritorno di Windows RT, ovvero una versione aggiornata dell’ultima release Microsoft, Windows 10 RT per dispositivi con processore basato su ARM.

Un processore ARM si differenzia da uno Intel dal modo in cui è stato progettato, di conseguenza esso non potrà supportare tutte le applicazioni progettate per essere eseguite su di un sistema basato su un processore Intel ( a loro volta differenziate come x32 o x86). I benefici di ARM rispetto a Intel sono l’efficienza, sia in termini di spazio che di risparmio energetico.

arm-cortex-a-15

Oltre a questa nuova versione Windows 10 dedicata ai processori ARM, sembra sia in sviluppo anche un’altra release chiamata ” Windows 10 Mobile x86“, un sistema operativo rivisitato per il settore mobile e per processori Intel x86.

Tuttavia soffermandoci sul presunto nuovo Windows RT, ricordiamo che l’ultimo S.O. rilasciato da Microsoft per macchine con processori ARM è stato nel 2012 con Windows 8, il quale venne anche implementato  sulla prima versione del Surface.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *