Samsung annuncia i risultati del quarto trimestre

Samsung ha annunciato nella giornata di oggi i risultati finanziari per il quarto trimestre appena trascorso, ovvero per il periodo che intercorre da Ottobre 2015 fino al 31 Dicembre 2015. Durante questo periodo di tempo, il colosso coreano ha fatturato una cifra pari, secondo il cambio attuale, a 44 miliardi di $ di ricavi consolidati e un utile operativo che ammonta a  più di 5 miliardi di $.

Nonostante le cifre esorbitanti, i guadagni stanno sprofondando trimestre dopo trimestre e di questo Samsung prende atto, imputando molte delle ragioni anche al periodo economico alquanto travagliato a causa del forte calo dei prezzi del petrolio nel corso dell’ultimo anno. Molte parti del business di Samsung, in particolare quello legato alle componenti, sono state colpite da questa “bufera economica”; basti pensare ai prezzi rigorosamente calati per i chip DRM e per i pannelli LCD a causa della scarsa domanda nel mercato informatico. Infatti, i ricavi consolidati di Samsung, per il trimestre precedente corrispondente, ammontano a circa 45,6 miliardi di $ con utile attivo di 6,4 miliardi.

Samsung

La divisione mobile di Samsung è una delle sue principali fonti di guadagno, ma anche il settore mobile sembra essere messo a dura prova. Sempre nel periodo di tempo di riferimento, i ricavi consolidati ammontano a 20,65 miliardi di $, con utile di 1,8 miliardi in opposizione ai 2,1 miliardi di utile fatturati nel trimestre precedente del 2015. L’azienda afferma che ha visto un lieve calo, trimestre su trimestre, delle spedizioni di smartphone e che, in questo trimestre, le spese di marketing durante le festività natalizie hanno leggermente influenzato il risultato dell’utile operativo fatturato. Samsung precisa, infatti, che le spedizioni trimestrali e le vendite dei suoi tablet sono aumentate a causa della domanda stagionale e costante di Galaxy Tab A e Galaxy Tab S2.

La società si era già espressa sulle aspettative di una difficile crescita globale del proprio business e le conferma con i guadagni di questi ultimi mesi. Samsung si aspetta una percentuale di crescita a singola cifra, dunque molto lieve, per smartphone e tablet in quanto la domanda si sta affievolendo e la concorrenza, d’altro canto, si intensifica. Nonostante questo difficile contesto, Samsung ha intenzione di incentrarsi sul mercato degli smartphone “premium”, rafforzando la propria leadership di mercato e guidare le vendite con prodotti al passo e innovativi.

Miglior Prezzo sul Web: 364,00 euro da Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *