Windows 95 arriva sul Nintendo 3DS

Siete amanti del vintage e vi manca molto il buon vecchio Windows 95? Ora potrete godervelo all’interno di un inaspettato dispositivo: il Nintendo 3DS.

Windows 95

Questa innovazione è da attribuirsi ad un privato e, in particolare, ad un utente del forum di GBAtemp che si è occupato di installare il vecchio, ma sempre amato, sistema operativo Microsoft all’interno della console portatile della Nintendo.

Shutterbug2000, questo il nome dell’utente, ha dimostrato come Windows 95 possa tranquillamente girare all’interno del dispositivo mobile.

Ma come ha fatto l’utente a consentire di installare il vecchio sistema operativo all’interno di un dispositivo tanto piccolo e, soprattutto, non certamente studiato per supportare Windows? Si è servito di una variante di DOSbox, un emulatore di DOS di tipo open-source. In questo contesto si è occupato di utilizzare un file di Windows 95 di tipo .img e, ovviamente, un Nintendo.

Lo stesso utente aveva precedentemente cercato di realizzare la medesima impresa in un modello più vecchio di Nintendo 3DS ma aveva incontrato qualche problema e qualche errore che mandava in crash tutto il sistema. La differenza si ritroverebbe nel nuovo hardware della innovativa console, in grado di supportare il sistema operativo di Microsoft.

Questo dimostra come sia sempre possibile, con un po’ di ingegno, realizzare piccole “magie” a livello informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *