Video Recensione Lumia 950 XL con Windows 10 Mobile con Display Dock!

Video Recensione Lumia 950 XL con Windows 10 Mobile con Display Dock! Abbiamo avuto in mano il device per oltre 3 settimane e ora siamo pronti a fornirvi tutti i dettagli riguardanti la recensione dell’interessantissimo Lumia 950 XL, il nuovo phablet top di gamma della casa americana.

Per quanto riguarda il Lumia 950 XL, esso presenta al suo interno, oltre a Windows 10 Mobile, un ampio display da 5.7″ Amoled QHD, il supporto alle rete 4G con 3 GB di Ram e una super fotocamera. Per il prezzo Microsoft lo vende a 699€, ma QUI SU AMAZON lo troviamo a molto meno!

LEGGI ANCHE => RECENSIONE LUMIA 950

Recensione Lumia 950 XL 2016-02-15 13.18.29

Lumia 950 XL, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Display da 5.7 pollici con 518 PPI e risoluzione QHD (ovvero 1440 x 2560 pixel) e Glance Screen per avere sempre disponibili le informazioni;
  • Processore Qualcomm Snapdragon 810 a 64bit octa-core operante ad una frequenza clock di 2.0 GHz;
  • Memoria RAM da 3 GB;
  • Memoria interna da 32 GB, espandibili con slot per MicroSD fino a 2TB;
  • Fotocamera posteriore da 20 MP con Triplo RGB Flash a Led, ottiche Carl Zeiss, stabilizzatore ottico OIS di 5° generazione e ritorna il tasto fotocamera dedicato;
  • Fotocamera anteriore da 5 MP;
  • Batteria da 3340 mAh;
  • Connettore USB di tipo C con ricarica rapida e trasmissione dati più veloce;
  • Connettività: WiFi, Bluetooth, NFC, GPS, 3G e 4G LTE;
  • Sistema operativo basato su Windows 10 Mobile con Office, Cortana e OneDrive.

CONFEZIONE & UNBOXING

20160125_193358 LUMIA 950 XLLa confezione di vendita per fortuna diventa completa sui top di gamma Microsoft, infatti al suo interno, come sempre, troviamo: il caricatore da ben 3A di uscita con cavo attaccato direttamente al caricatore, presente anche il cavo USB di tipo C per collegare il telefono al computer, poi troviamo delle belle cuffie auricolari in ear molto eleganti e di qualità, infine sono presenti i fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e la guida rapida.


Recensione Lumia 950 XL

FOTOCAMERA: 9

Lumia 950 XL ha una fotocamera da 20 MP con Triplo RGB Flash a Led, ottiche Carl Zeiss, stabilizzatore ottico OIS di 5° generazione e ritorna il tasto fotocamera dedicato! Le stesse considerazioni fatte per il Lumia 950, valgono per la sua versione XL. Microsoft si è particolarmente impegnata su questo aspetto e realizza un comparto fotografico di grandissima qualità. Gli scatti che abbiamo prodotto sono ottimi sia di giorno che di notte, grazie all’ottimo Flash presente, anche le macro vengono bene. Il software è ricco, con varie impostazioni da settare e con una buona messa a fuoco e rapidità di scatto. I video vengono girati in 4K e sono molto buoni, mentre la fotocamera secondaria è da 5 MP per selfie interessanti, peccato per la mancanza del flash frontale!


Recensione Lumia 950 XL

MULTIMEDIA: 8

Il Gps non ha alcun tipo di problema, il comparto audio è interessante ma si poteva fare di più, abbiamo un audio nella media e nessun problema per le chiamate in vivavoce, inoltre il suono non si riduce troppo quando il telefono è poggiato su un tavolo grazie alla fotocamera un pò sporgente. Di ottimo livello le chiamate in capsula auricolare, audio eccellente e ci sentono benissimo anche dall’altra parte durante una chiamata. Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per il WiFi o la connessione in 3G – 4G! Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Asphalt 8, seppur con qualche leggera difficoltà il telefono se l’è cavata bene, GT Racing 2 ha evidenti problemi, ma dipendono dall’app non ben sviluppata e non aggiornata per Windows 10! Infine, buona la riproduzione dei video sino alla risoluzione 4K!


Recensione Lumia 950 XL

HARDWARE & PRESTAZIONI: 9

Lumia 950 XL monta il processore tanto discusso di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 810 a 64bit octa-core operante ad una frequenza clock di 2.0 GHz con 3 GB di Ram e la memoria interna è da 32 GB con slot di espansione tramite micro SD sino a 2 TB. Dal punto di vista hardware non c’è nulla da dire, un sistema operativo ancora leggero come Windows 10 Mobile con questo hardware vola e, in effetti, non c’è alcun tipo di problema sul device che è molto fluido, magari la navigazione con Edge deve essere un pò migliorata, Internet Explorer in generale si comportava in maniera più rapida, ma il nuovo browser ha sicuramente una grafica più accattivante. Infine, NON è presente il LED di Notifica perchè troviamo la schermata GLANCE, molto utile e comoda per la visualizzazione delle notifiche in bianco e nero senza accendere il display o toccare il dispositivo, inoltre abbiamo la possibilità di leggere chiavette USB e collegare Mouse, Tastiere ecc. Infine, lo Snapdragon 810 si comporta benissimo, sembrano lontani i tempi e i problemi avuti con i dispositivi Android.

Miglior Prezzo sul Web: 295,00 euro da Amazon

Recensione Lumia 950 XL

SOFTWARE: 8

Lumia 950 XL monta Windows 10 Mobile, anche se potremmo dire che monta Windows 10 adattabile, infatti grazie alla modalità Continuum e all’apposita Display Dock che ci ha mandato Microsoft, riusciamo a collegare il nostro Lumia 950 XL ad un monitor e farlo diventare un vero e proprio PC. Questa è una novità assoluta e interessante, sicuramente da premiare con un volto molto alto. Per il resto, cosa dire su questo sistema operativo di Microsoft, ora troviamo la possibilità di modificare la schermata Start, rendere le live tiles trasparenti, Windows Hello con il riconoscimento dell’iride comodo e funzionale, Windows Continuum, il nuovo browser Edge che garantisce una navigazione piacevole e di qualità, le nuove impostazioni raggruppate e la ricerca al loro interno, Cortana sempre più sviluppato, l’uso con una sola mano, la nuova tastiera ancora più precisa e comoda, Outlook e le app di Windows che girano in maniera eccellente e il nuovo Store. Store che non convince ancora purtroppo, sono tante le app che mancano e quelle che ci sono non sempre funzionano al meglio o sono ben sviluppate, purtroppo questo è l’unico handicap del device, lato software, al quale se non ci fosse tale problema avremmo dato un 9 pieno.

Per quanto riguarda la display dock, abbiamo avuto qualche problema nel collegarla con il televisore che volevamo, abbiamo dovuto cambiare cavo e tv per farla andare, non sappiamo per quale motivo in quel caso non ha funzionato. Per il resto la Display Dock può essere collegata contemporaneamente ad una tv (grazie alla porta HDMI) e ad un Lumia 950 o Lumia 950 XL per lavorare proprio come se avessimo un computer. Inoltre sono presente 2 porte USB per collegare mouse, tastiere, hard disk e ricaricare il Lumia. Con Windows Continuum Word, PowerPoint, Excel e Outlook si adatteranno perfettamente al monitor esterno e sembrerà davvero di usare un PC, inoltre, nel frattempo, il Lumia continuerà a funzionare come uno smartphone classico. Davvero una genialata da parte di Microsoft!


Recensione Lumia 950 XL

SCHERMO: 9

Recensione Lumia 950 XL 2016-02-15 13.18.50

Il Display del Lumia 950 XL è Amoled da 5.7″ di diagonale QHD (1440 x 2560 pixel)! Troviamo un pannello dalla definizione eccellente e dalla qualità altissima, non possiamo davvero lamentarci sotto questo punto di vista, stiamo parlando di uno dei phablet più risoluti in assoluto per il pannello montato. Lo schermo, inoltre, è molto luminoso, infatti si vede molto bene sotto la luce diretta del Sole, grazie anche alla buona regolazione automatica fatta dal sensore. Per quanto riguarda la riproduzione dei colori, essa è buona, troviamo anche discreti angoli di visione e neri assoluti. Disponibile la schermata Glance con le notifiche a display. Buona anche la risposta ai nostri tocchi!


Recensione Lumia 950 XL

DESIGN: 7

Lumia 950 XL ha una costruzione di buona qualità, ma non eccellente. Microsoft sceglie di cambiare un pò la tipologia dei materiali rispetto al passato e, questa volta, la scocca posteriore, pur restando in plastica, è meno robusta di altre volte e presenta qualche leggero scricchiolio e comunque si ha la percezione di un qualcosa di non particolarmente pregiato. Essendo un top di gamma si poteva e doveva fare molto meglio. Per il resto, buone le dimensioni occupate dal telefono, nonostante il display così grande e non è nemmeno troppo pesante. La batteria è removibile e si ha la possibilità di inserire micro SD e una scheda sim di tipo nano! Lumia 950 XL misura: 151.9 x 78.4 x 8.1 mm – 165g di peso!


Recensione Lumia 950 XL

AUTONOMIA: 8,5

La batteria montata su questo dispositivo è da 3340mAh e il terminale (nonostante lo schermo QHD) riesce a farci arrivare a tarda serata senza grossi problemi, chiudendo la giornata di uso medio – intenso con ottimi risultati.


Recensione Lumia 950 XL

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 7,5

Lumia 950 viene venduto ad un prezzo di 699€, ma QUI SU AMAZON lo troviamo a molto meno e con SPEDIZIONE GRATUITA! Un costo sicuramente elevato per un software ancora acerbo e soprattutto con app ancora non ben sviluppate come dovrebbe essere. Crediamo che Microsoft avrebbe potuto abbassare un pò il prezzo per cercare di aumentare il numero di utenti e invogliare gli sviluppatori a concentrarsi maggiormente su questa piattaforma. Per il resto il telefono è ottimo, solo nella parte costruttiva si poteva fare qualcosa in più. Ormai, però, è tempo che Microsoft colmi il GAP con Apple e Google per quanto riguarda lo Store, altrimenti è inutile lanciare prodotti così interessanti come questo, perchè saranno sempre limitanti per l’utente finale.

Lumia 950 XL
82.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-HARDWARE -SOFTWARE -DISPLAY -CAMERA -AUTONOMIA
CONTRO
-STORE NON ALL'ALTEZZA -COSTRUZIONE NON DA TOP DI GAMMA -PREZZO RIVEDIBILE
Sommario
Un costo sicuramente elevato per un software ancora acerbo e soprattutto con app ancora non ben sviluppate come dovrebbe essere. Crediamo che Microsoft avrebbe potuto abbassare un pò il prezzo per cercare di aumentare il numero di utenti e invogliare gli sviluppatori a concentrarsi maggiormente su questa piattaforma. Per il resto il telefono è ottimo, solo nella parte costruttiva si poteva fare qualcosa in più. Ormai, però, è tempo che Microsoft colmi il GAP con Apple e Google per quanto riguarda lo Store, altrimenti è inutile lanciare prodotti così interessanti come questo, perchè saranno sempre limitanti per l'utente finale.
FOTOCAMERA90
MULTIMEDIA80
HARDWARE & PRESTAZIONI90
SOFTWARE80
SCHERMO90
DESIGN70
AUTONOMIA85
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI75
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *