Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Quale Scegliere? Approfondimento, BenchMark e Foto!

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Quale Scegliere? Huawei P9 è appena arrivato sul mercato ad un costo comparabile con quello che andremmo a pagare oggi per il nuovo Galaxy S7 di Samsung, quindi a parità di prezzo quale dei due conviene acquistare?

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Specifiche Tecniche

Samsung Galaxy S7 Edge si presenta con:

galaxy s7 edge

  • Display da 5,5″ Super Amoled QHD (quindi 1.440 x 2.560 pixel) con i bordi curvi;
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8996 820 quad-core oppure Exynos 8890;
  • RAM da 4 GB;
  • Memoria interna: 32 GB espandibili tramite microSD;
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel con tecnologia dual pixel e flash led;
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel;
  • Batteria: 3.000 mAh (non removibile) per S6 Edge sarà da 3600 mAh;
  • Connettività: Bluetooth 4.2, Wi-Fi, NFC, 4G – LTE;
  • Il device pesa 157 grammi e misura: 150,9 x 72,6 x 7,7 mm;
  • OS: Android 6.0.1 Marshmallow con nuova TouchWiz;
  • Infine, sul device sarà anche presente il lettore di impronte digitali, la porta USB classica (quindi micro USB) e Display always-on per avere sempre sotto controllo notifiche, ora, data e percentuale batteria!

Huawei P9 si presenta con:

In-hand-800x595

  • Schermo: 5,2” full HD (1920 x 1080 pixel) con 423 PPI;
  • CPU: Kirin 955
  • RAM: 3 / 4 GB LPDDR 3
  • Memoria interna: 32 / 64 GB di ROM espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • Fotocamera posteriore: dual camera da 12 megapixel con laser autofocus e f/2.2 (una delle due camere è in bianco e nero);
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.4;
  • Batteria da 3.000 mAh;
  • Dimensioni: 145 x 70,9 x 6,95 mm;
  • Peso: 144 grammi;
  • OS: Android 6.0 Marshmallow con EMUI 4.1.

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Hardware

Dal punto di vista Hardware il Galaxy S7 Edge presenta 1 Giga di Ram in più, dal punti di vista della memoria interna essa è la stessa ed è espandibile sino a 128GB tramite microSD e troviamo un processore per Samsung che risulta essere più potente grazie ai benchmark effettuati sul Kirin 955 e Exynos 8890.

Huawei P9 è alimentato dal processore proprietario Kirin 955 a 64 bit octa-core e se si dà un’occhiata alle immagini in basso, si noterà che il Kirin 955 è riuscito a segnare 1.809 punti nel test single-core, mentre il processore di Galaxy S7, ovvero l’Exynos 8890 ha raggiunto ben 2,139 punti (per l’altra versione non commercializzata in Italia con lo Snapdragon 820 si realizzano 2.353 punti).

Invece, per quanto riguarda il punteggio multi-core, il Kirin 955 ha totalizzato 6.415 punti, il che è un punteggio molto interessante che permette di battere lo Snapdragon 820 di Qualcomm che ha segnato 5.466 punti in questo test. L’Exynos 8890, però, ha schiacciato tutti gli altri, totalizzando ben 7.497 punti.

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Software

Su entrambi i prodotti troviamo Android Marshmallow, ma naturalmente le personalizzazioni sono diverse, sul Galaxy S7 Edge troviamo la TouchWiz con la novità del Display Always ON, sul Huawei P9 troviamo la EMUI 4.1 (anch’essa rinnovata). Per sbilanciarci maggiormente su questo punto attendiamo il P9 in redazione per la recensione.

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Camera

Galaxy S7 VS Huawei P9

Huawei ha puntato molto sulla fotocamera del suo P9 e ne ha parlato in maniera approfondita durante la presentazione del device con lo slogna “change the way you see the world“. La collaborazione con Leica ha sicuramente fatto innalzare l’attesa per scoprire questa doppia camera posteriore, anche se ancora si è capito se le lenti saranno realizzate da Leica o meno. Con questo device potremmo realizzare macro da 4 cm, avremo un processore d’immagine di livello DSLR e un sensore RGBW a 4 colori (mai montato prima su un cellulare). Stranamente però non troviamo lo stabilizzatore ottico, mentre è presente l’autofocus laser. Per quanto riguarda la doppia fotocamera, una di esse è in bianco e nero, per ottimizzare il grado dei grigi e i contrasti nelle foto andando a catturare il doppio della luce rispetto alla camera a colori. Insomma non rimane che testarla a fondo come il device arriverà per la recensione. Intanto ecco alcuni scatti provenienti dalla camera del P9.

Il Galaxy S7 Edge risponde con una lente ad apertura focale F1.7 e con la camera Dual Pixel che consente di catturare molta più luce rispetto ai normali telefoni, riuscendo a produrre foto sempre vivide e piene di dettagli. La fotocamera Dual Pixel consente di mettere a fuoco con la stessa rapidità e precisione dell’occhio umano, in quanto tutti i pixel sono dotati di due fotodiodi invece di uno. Poi troviamo Motion Foto e Motion Panorama per fare delle piccole foto – video. Ci sono diverse modalità per il Flash, come la modalità bellezza, panoramica e per i Selfie. Insomma non manca niente e il device di Samsung scatta foto splendide in qualsiasi condizione di luce, sarà dura batterlo!

Galaxy S7 Edge VS Huawei P9: Design


Il Galaxy S7 Edge si presenta con delle linee curve ed armoniose, siamo di fronte ad un gioiello tecnologico vero e proprio. Abbiamo un’eleganza senza paragoni e un device perfettamente costruito senza alcuna sbavatura. Grazie al processo di termoformazione 3D, Samsung è riuscita a modellare il vetro curvandolo per seguire le forme della lega metallica con assoluta precisione. Inoltre, nonostante uno schermo da 5.5″ il prodotto è abbastanza leggero, molto sottile e facilmente impugnabile. S7 Edge pesa 157 grammi e misura: 150,9 x 72,6 x 7,7 mm. Infine, torna la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP67 e la possibilità di espandere la memoria tramite microSD.

Huawei P9 non si discosta molto dalla vecchia versione, abbiamo sempre un monoscocca in metallo ottimamente costruito dalla casa cinese! Anche se troviamo degli spigoli più arrotondati, un’impugnatura facilitata e la doppia camera sul retro. Il design è pulito ed elegante e abbiamo trovato un bel passo avanti rispetto al modello precedente pur confermando in linea di massima il disegno precedente; Huawei si è soffermata sui dettagli e ha fatto bene, soprattutto l’estrema sottigliezza ci ha convinto e il device non è per niente pesante ed è molto maneggevole! Il P9 misura 145 x 70,9 x 6,95 mm e pesa 144 grammi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *