Recensione Archos Diamond Plus

Video Recensione Archos Diamond Plus. Eccoci alla recensione finale di uno smartphone che abbiamo già avuto modo di apprezzre nel nostro unboxing e già qualche mese fa, quando era stato presentato in anteprima durante l’IFA di Berlino e che finalmente comincia ad entrare in commercio.

Per quanto riguarda il terminale dell’azienda francese, Archos Diamond Plus presenta al suo interno Android Lollipop 5.1, display da 5.5″ FULL HD, il supporto alle rete 4G con 2 GB di Ram. Per il prezzo siamo intorno ai 250€ => ACQUISTALO QUI SU AMAZON!

Recensione Archos Diamond Plus

Archos Diamond Plus, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Android 5.1 Lollipop
  • Display 5.5″ FULL HD – 1920 x 1080 – 401 PPI
  • CPU Mediatek MT6753 Octa Core a 1.5 GHz (64-bit) Cortex A53
  • GPU Mali T720 MP3
  • Fotocamera posteriore da 16 MP (+ Flash LED) + 8 MP (+ Flash LED)
  • 2 GB di Ram
  • 16 GB espandibili con MicroSD
  • WIFI, 3G e 4G, DUAL SIM, Bluetooth, GPS
  • Dimensioni: 152,6 x 76,4 x 8,4 mm
  • Peso: 176 grammi
  • Batteria: 2850 mAh

CONFEZIONE & UNBOXING20160125_193556 Archos Diamond Plus

La confezione di vendita è davvero ricca, infatti al suo interno troviamo: il cavo USB – micro USB per il telefono e per collegarlo al computer, il caricatore USB, delle discrete auricolari in ear, una pellicola per coprire e proteggere il display da graffi, una spillina per estrarre il vano sim e poi i vari fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e la guida rapida!


Recensione Archos Diamond Plus

FOTOCAMERA: 6,5

Archos Diamond Plus ha una fotocamera frontale da 16MP con flash LED. Gli scatti realizzati sono discreti, ma è lecito attendersi di più da una fotocamera da ben 16 MP! Sicuramente il software MediaTek è collaudato ed è stato anche rivisto da Archos su questo modello, ma non siamo ai massimi livelli, comunque è presente l’HDR, la foto nella foto, il tracking degli oggetti e la registrazioni di video al rallentatore. Inoltre, la messa a fuoco e la rapidità di scatto non sono sempre eccellenti, alle volte si nota una certa difficoltà. Comunque di giorni il telefono realizza buoni scatti, le immagini sono interessanti e non si hanno grossi problemi. E’ di notte dove il telefono fa più fatica, soprattutto quando non c’è un’adeguata illuminazione artificiale. I video vengono girati in FULL HD e non convincono particolarmente, inoltre sono registrati nello scomodo formato .3gp. Fotocamera secondaria da 8 MP buona per i selfie!


Recensione Archos Diamond Plus

MULTIMEDIA: 7

Il Gps è discreto e siamo riusciti a navigare abbastanza bene. Per quanto riguarda il comparto audio, lo speaker installato non convince, inoltre il suono tende ad ovattarsi quando il device è poggiato, non ci siamo (nemmeno per le chiamate in vivavoce). La ricezione del prodotto, invece, è buona e abbiamo anche la banda degli 800 MHz per il 4G. Il dual sim funziona bene, ma usandolo in questa modalità bisogna rinunciare all’espansione della memoria con micro SD. Anche l’antenna WiFi e la connessione in 3G – 4G non mostrano problemi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e non si hanno grandi problemi, ma qua e là il dispositivo mostra qualche sofferenza!


Recensione Archos Diamond Plus

HARDWARE & PRESTAZIONI: 7,5

Archos Diamond Plus monta il processore Mediatek MT6753 Octa Core a 1.5 GHz (64-bit) Cortex A53 con 2GB di Ram e la memoria interna è da 16GB con slot di espansione tramite micro SD, che può anche essere inserita come scheda di memoria principale. Dal punto di vista hardware non abbiamo nulla da rimproverare ad Archos, considerando il prezzo di vendita, il processore montato, la quantità di RAM e storage a bordo è soddisfacente. Il terminale si muove abbastanza bene e non si notano grossi problemi di gestione app! Infine, è presente il LED di Notifica e la possibilità di leggere chiavette USB con apposito adattatore!


Recensione Archos Diamond Plus

SOFTWARE: 7

Archos Diamond Plus monta il classico Android 5.1 Lollipop con personalizzazione leggera dell’interfaccia da parte di Archos. Android Lollipop è solo leggermente modificato, l’interfaccia è gradevole e il software abbastanza fluido! Per quanto riguarda la navigazione Web, essa è stata piacevole e ci siamo trovati bene, magari limitatevi nel numero di schede aperte. In generale le app si muovono bene, è presente il file manager, un player video e poco altro preinstallato da Archos, inoltre in avvio viene chiesto se installare tutte le app o meno, mettendo no (come abbiamo fatto noi), sono davvero pochissime le app esterne inserite dalla casa francese.


Recensione Archos Diamond Plus

SCHERMO: 8

Recensione Archos Diamond Plus 2016-03-29 01.12.35-1

Il Display di Archos Diamond Plus è da 5.5″ di diagonale IPS FULL HD – 1920 x 1080 pixel – 294 PPI! Troviamo un pannello dalla definizione molto buona ed è anche molto luminoso, quindi riusciamo a vedere sotto il solo senza grossi problemi (magari il sensore di luminosità potrebbe essere più reattivo, ma ci accontentiamo. Per il resto la riproduzione dei coloro può essere modificata con il MiraVision e i neri non sono molto profondi. Molto buona sia la risposta ai nostri tocchi e sia gli angoli di visione. Arricchisce la sezione schermo la possibilità di utilizzare numerose gesture a display spento, alcuni veramente utili.


Recensione Archos Diamond Plus

DESIGN: 7

Archos Diamond Plus presenta un design interessante ed esagerato visto il display da ben 5.5″! Per quanto riguarda le dimensioni, comunque la casa francese cerca di contenerle e ci riesce abbastanza bene, buono anche lo spessore di poco più di 8 mm. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, abbiamo principalmente il metallo con dettagli in plastica. Il device non è utilizzabile con una sola mano e troviamo 2 slot sim all’interno (1 x micro / 1 x nano). Archos Diamond Plus pesa 144 grammi e misura: 139.3 x 69.6 x 8.5 mm.


Recensione Archos Diamond Plus

AUTONOMIA: 7,5

La batteria montata sullo Archos Diamond Plus è da 2850 mAh e ci garantisce una discreta autonomia, in quanto siamo riusciti ad arrivare sempre a cena senza problemi, certo tirare fino a tarda serata sarà davvero complicato. Sinceramente la casa francese poteva fare di più, sui phablet in genere non ci sono problemi di spazio e poteva essere inserita una batteria più capiente!


Recensione Archos Diamond Plus

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 7,5

Archos Diamond Plus viene venduto a circa 250€  => ACQUISTALO QUI SU AMAZON! Un costo imposto dalla casa francese sicuramente non da affare, ma allineato ai prodotti di altri competitors. Era lecito attendersi qualcosa di più dal punto di vista del prezzo da parte di Archos, magari rendendolo più aggressivo e allettante verso i clienti che si troveranno per la prima volta a valutare il marchio francese, ancora non molto conosciuto nel nostro Paese rispetto ad altri brand.

Nessuna tabella trovata! Inserire un identificatore per la tabella valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *