Aggiornamento iTunes 12.4

Apple ha oggi rilasciato un aggiornamento (12.4) per iTunes, che secondo l’azienda dispone di un “design più semplice”. iTunes 12.4 non sembra aver cambiato di molto l’interfaccia generale, le novità principali riguardano la reintroduzione della barra laterale e l’aggiunta di un Media Picker (selettore a discesa). La barra laterale ora consente agli utenti di trascinare e rilasciare i brani per aggiungerli alla playlist, mentre il Media Picker (selettore files) dispone di un menu a discesa. Questo menu può essere modificato dagli utenti in modo da vedere solo le voci che si vogliono. L’aggiornamento consente ora agli utenti di navigare utilizzando i pulsanti Avanti e Indietro.

aggiornamento itunes

Se per Apple l’aggiornamento ha reso un po’ più facile l’uso e la navigazione di iTunes, c’è comunque da dire che più che un aggiornamento si tratta di una semplice revisione del software. Il menu a tendina del Media Picker (selettore files a discesa) va spesso a nascondere le icone utilizzate. Inoltre alcuni pulsanti dalla barra di navigazione superiore, come ad esempio il pulsante di riproduzione è stato rimosso. Le playlist sono ora accessibili tramite la barra laterale.

iTunes prima e dopo l’aggiornamento

Queste modifiche di progettazione sembrano essere solo l’inizio di una lunga serie in quanto Apple potrebbe rivedere anche Apple Music. Secondo i rapporti, l’azienda sta progettando di cambiare l’interfaccia utente del suo servizio musicale per renderlo più intuitivo da usare. Apple può anche essere alla ricerca di modi per integrare meglio il suo streaming e ed espandere il suo servizio di radio online. La compagnia dovrebbe annunciare la versione aggiornata di Apple Music al prossimo WWDC di Giugno.

C’è comunque da dire che i difetti principali di iTunes restano: pesantezza, complessità d’utilizzo e limitazione nel trasferimento/sincronizzazione dati tra PC e dispositivo. Questi svantaggi fanno si che molti clienti Apple ancora oggi ricercano le migliori alternative a iTunes per la gestione dei propri dispositivi iOS.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *