Codifica Backup iTunes: Come si Attiva e Disattiva

La codifica backup iTunes è quella funzionalità che consente di aggiungere una password di protezione ai backup del tuo iPhone/iPad/iPod che vengono eseguiti tramite iTunes sul computer. Grazie a questa codifica nessuno potrà accedere ai dati del backup se prima non inserisce la password corretta.

Come Attivare e Disattivare Codifica Backup iTunes?

Il procedimento per attivare/disattivare la codifica del backup in iTunes è molto semplice. La prima cosa da fare è ovviamente scaricare e installare l’ultima versione di iTunes (se non è presente sul tuo PC o Mac).

Una volta installato iTunes dovrai avviarlo e subito dopo collegare il tuo iPhone/iPad al computer via USB. iTunes dovrebbe in automatico rilevare il dispositivo al computer. Se è la prima volta che colleghi il dispositivo al computer, ti verrà chiesto di confermare e verificare il dispsitivo cliccando sull’apposito messaggio che apparirà sullo schermo del iPhone/iPad.

Una volta che il dispositivo iOS viene rilevato da iTunes dovrai accedere al “Riepilogo” cliccando sulla rispettiva voce in alto a sinistra di ITunes.

codifica backup itunes

Nella schermata di riepilogo sopra raffigurata ci sono tutte le impostazioni principali per chi vuole fare dei backup regolari e protetti per il proprio iPhone o iPad.

Nella sezione “Backup” infatti potrai decidere la tipologia di backup da fare (es. su iCloud o sul computer) e decidere di codificare il backup iPhone impostando una password.

NB: E’ molto importante inserire una password che potrai ricordare in futuro. Se dimentichi la password sarà molto, ma molto difficile riavere l’accesso ai tuoi dati (leggi sotto)

Per disattivare la codifica Backup iTunes bisogna fare la stessa procedura, a differenza che adesso dovrai deselezionare quel box (dopo aver inserito la corretta password)

Cosa fare se si dimentica la password della codifica backup iTunes?

In questo caso il supporto Apple parla chiaro: non c’è una soluzione ufficiale.

In realtà qualche speranza di riaccedere al backup protetto da password c’è ancora e grazie all’uso di un programma che si chiama iPhone Backup Unlocker Professional. Si tratta di un programma che tramite una sequenza rapida di diverse combinazioni di password possibili riesce a “craccare” il backup iTunes. Se la password inserita è una password da 3 a 6 lettere senza particolari caratteri speciali ci sono ottime probabilità di successo. Se però la password inserita è lunga 10 caratteri con numeri e caratteri speciali, beh, in tal caso occorreranno settimane per trovare la password corretta.

recupero password backup itunes

Il programma è molto semplice da usare: una volta installato bisogna far partire la scansione e attendere…. Nel momento in cui la password viene trovata essa appare sullo schermo del tuo computer e a quel punto potrai subito aprire iTunes e disattivare il box “Codifica Backup iTunes

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *