Disattivare servizi in abbonamento (3, Vodafone, Tim, Wind)

Sono passati oramai più di 10 anni dalla nascita dei cosiddetti “SMS Premium” (o SMS a valore aggiunto) e ancora oggi sono decine di migliaia gli utenti che, ignari, pagano dalle 2 alle 5 euro settimanali, senza nemmeno sapere per quale servizio e per quale motivo. Solo gli utenti più attenti si accorgono subito di questi servizi truffaldini e riescono in tempo a disattivarli e anche a farsi rimborsare il dovuto dagli operatori, che ovviamente sono “complici” insieme ai fornitori dei servizi, di queste pratiche molto poco corrette di marketing.

sms premium

In passato gli operatori, nessuno escluso (tre, wind, vodafone, tim), hanno ricevuto multe anche salate per tali servizi, ma nulla è cambiato perchè a quanto pare l’ammontare delle multe è irrisorio rispetto al guadagno totale che ne deriva!

I servizi in abbonamento via SMS attualmente attivi in Italia sono centinaia ed è quasi impossibile farne una lista anche perchè cambiano nome di settimana in settimana. Giusto per citarne qualcuno potresti aver ricevuto SMS a sovrapprezzo da “servizi” come Palmago, Lotto48, Vip Rumor, Poket Girls, Sexy Love, Mobando, G-GAMES, ARI AMORE, Astro, PLAY SOON, Gossip Girl, Kidding rom, SMART TV LIVE, Mobilepay, WeeklyIT, JetGames, Lolup, Xtreme, Click4Fun, Video69, ChefBook, Blablavip, Weezchat, DoctorGame, PhotoSexy, Erotic World, ecc…

Se uno di questi è il servizio premium attivo sul tuo numero o ti sei ritrovato un abbonamento di un altro servizio analogo, ecco qui di seguito i nostri consigli da seguire per disattivare il tutto e impedire future attivazioni di “servizi” analoghi.

Quando si attiva un SMS Premium (al 99% è un azione involontaria) si dovrebbe (usiamo il condizionale) ricevere un “SMS di avvenuta attivazione” ovvero un messaggio che avvia che si è abbonati ad un servizio a pagamento. In questo SMS solitamente ci sono le informazioni utili per la disattivazione: numero di telefono da chiamare, email o link al sito web. Per prima cosa ti consigliamo di inviare una email indicando il tuo numero di cellulare e la tua chiara e netta intenzione alla disattivazione. Se non ricevi entro 24 ore il messaggio dell’avvenuta disattivazione procedi a chiamare o accedere al loro sito.

Un esempio di messaggio SMS (con mittente tipo 4340016) cita: “Scarica i tuoi contenuti! Photosexy: abbonamento attivato. Info&Disat chiama XXX. Costo 5Euro/sett.

Se invece ti trovi nella situazione che NON hai ricevuto nessun SMS di attivazione ma ti sei accorto solo successivamente (e magari per caso) leggendo in fattura gli addebiti, allora dovrai subito rivolgerti al tuo operatore telefonico e chiedere subito la disattivazione del servizio e anche il rimborso in quanto si tratta di un servizio MAI richiesto.

Per contattare l’operatore ti consigliamo di usare i canali Facebook e/o l’invio della richiesta via email (le cose scritte sono sempre meglio). Se chiami il call center purtroppo ti troverai a parlare con gente che è pagata per dire le solite ed inutili cose. Se il tuo operatore si rifiuta di disattivare il servizio o dice che non può farlo devi sapere che la legge è dalla tua parte. L’articolo 5, comma 4 dell’allegato A alla Delibera 418/07/CONS l’AGCOM dispone che “… gli operatori della telefonia disattivino immediatamente i servizi a sovrapprezzo in abbonamento ed interrompano i conseguenti addebiti a decorrere dalla semplice richiesta telefonica dell’utente mediante chiamata al numero di assistenza clienti, nonché mediante eventuali ulteriori modalità telematiche messe a disposizione dall’operatore…”.

Non vuoi incorrere più in servizi a pagamento come questi appena citati? Richiedi al tuo operatore il “Barring SMS“.
Si tratta di un blocco degli SMS premium e ti protegge da tutti i servizi premium a numerazione breve, ma è già una gran cosa.
Ecco come attivare il Barring SMS:

Tim: accedi al sito oppure chiama il 119 e richiedi all’operatore il barring SMS.
Vodafone: chiama il 190 e richiedi il Barring SMS, o procedi in autonomia sul sito.
Wind: contatta il 155 e richiedi il blocco degli SMS premium. Oppure accedi alla sezione dedicata sul sito.
H3G (3): chiama il 133, accedi alla pagina facebook o dal sito per attivare il servizio Barring SMS.
PosteMobile: invia il modulo che trovi sul sito via fax o via posta tradizionale, richiedendo il blocco degli SMS premium.

barring sms

Bisogna sapere però che il Barring SMS blocca anche SMS che potrebbero essere delle notifiche inviate dalla tua banca per quanto riguarda l’uso della carta di credito, o altri servizi simili.

Per ottenere il rimborso di quanto ingiustamente sottratto da questi servizi truffa, se non riesci con le “buone maniere” allora ti consigliamo di rivolgerti ad un legale o ad un’associazione di tutela dei consumatori. Solitamente, non appena l’operatore riceve un’email da un avvocato o da un’associazione, provvede immediatamente a rimborsare il tutto perchè un eventuale causa legale sarebbe persa in partenza.

8 commenti

RSS Feed
  1. Roberta

    Io ho scritto una mail per il rimborso (il sito in questione era ILIKEmeteo) e mi hanno accettato subito la richiesta chiedendomi di fornire il codice IBAN e l’intestatario del conto il riaccredito.
    Ora il mio dubbio è se mi devo fidare di fornirne l’IBAN a una società di truffaldini!!!

    • Redazione

      |Author

      Con il solo IBAN non possono fare nulla… quindi ti conviene fornire questo dato e sperare che ti rimborsano presto.

    • Beatrice

      Scusa. Anche io sono incappata in quedto problema.. proprio con ilkemeteo. A che indirizzo mail? Come è finita? Ti è stato disattivato il servizio? Grazie

    • Redazione

      |Author

      Ti conviene chiamare il tuo operatore telefonico e pretendere la disattivazione del servizio (e eventuale rimborso) e la disattivazione/barring permanente di sms premium e servizi in abbonamento, per evitare così futuri addebiti di questo tipo.

  2. gaia lodolo

    A me hanno attivato una abbonamento “babes girls” e non so come disattivarlo perché nell’elenco degli abbonamenti nel mio telefono non lo segna

  3. Francesco

    Mi è stato attivato un abbonamento mai richiesto su m.gossipgirls.mobi con un costo di €4,99/sett. che non riesco a disattivare e tantomeno capire. Gradirei ricevere info a riguardo.

  4. rosario

    salve oggi mi e arrivato un messaggio dove mi dice che e attivo horny -girls .mobi selficare come faccio a disattivarlo
    il mio operatore e la 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *