Dr.Fone: Recupero Dati su Smartphone e Tablet

Su nostri smartphone e tablet sono centinaia (e anche migliaia) i dati memorizzati: contatti, foto, messaggi, file video, file audio, note, documenti vari, ecc… Cosa fare se hai accidentalmente hai cancellato dati importanti dal tuo smartphone o tablet? Oppure come recuperare i dati cancellati dopo ripristino del dispositivo?

Innanzitutto calma e sangue freddo. Grazie a Dr.Fone hai ancora elevate probabilità di recuperare dati cancellati da smartphone e tablet ma è importante seguire attendamente i consigli e le guide descritte qui di seguito. La prima cosa da fare solitamente in questi casi è evitare di utilizzare il dispositivo per evitare che i dati cancellati (ma ancora presenti in memoria) vengano sovrascritti da altri files e diventino quindi irrecuperabili per sempre. Detto ciò vediamo come funziona Dr.Fone per il recupero dati da smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOS (iPhone, iPad).

Recuperare Dati Cancellati da Smartphone e Tablet ANDROID

Se hai uno smartphone o tablet con sistema operativo Android, Dr.Fone per Android è il programma che ti potrà aiutare. E’ disponibile sia in versione Windows che Mac, scaricabile da qui sotto:

download-win download-mac

Dopo il download e l’installazione del programma, ti verrà chiesto di collegare il tuo smartphone/tablet Android al computer, tramite cavo USB, e attendere che venga rilevato dal programma. Sarà necessario attivare la modalità USB Debug sul dispositivo affinchè la connessione vada a buon fine.

dr-fone-android-home

DrFone per Android supporta sia dispositivi con permessi root che quelli SENZA root. Una volta che lo smartphone viene rilevato dal programma potrai avviare la scansione alla ricerca di foto, contatti, sms, chat whatsapp, video, audio, documenti ancora recuperabili. Nelle immagini seguenti vengono riassunti i passi necessari per il recupero dati su smartphone e tablet Android: collegamento dispositivo, scelta dei dati da recuperare, anteprima e recupero dati sul computer.

Recuperare Dati da dispositivi iOS (iPhone e iPad)

Se hai un iPhone o un iPad il miglior programma per il recupero dati da dispositivi iOS è sicuramente Dr.Fone per iOS

Ecco i link da cui scaricare la versione Windows o Mac:

download-win download-mac

Per recuperare i dati cancellati dal tuo iPhone o iPad, collega il dispositivo al PC/Mac usando il cavo USB in dotazione, ed avvia Dr.Fone. Dalla schermata iniziale del software potrai scegliere 3 tipologie di recupero: Recupero da disp. iOS (dalla memoria interna), Recupero da Backup iTunes oppure Recupero da Backup iCloud. Scelta la modalità di recupero clicca su SCAN e attendi la fine del processo.

drfone-iphone1

Alla fine della scansione potrai vedere in anteprima tutti i dati trovati e ancora recuperabili: Foto, Video, Contatti, Messaggi, Whatsapp, Note, Calendario, Memo Vocali, ecc… Scegli gli elementi da recuperare e clicca sul pulsante RECUPERA per procedere al loro salvataggio sul tuo PC/Mac oppure al loro ripristino diretto nella memoria del iPhone/iPad.
drfone-iphone2

drfone-iphone3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *