Mirroring Android: Vedere Schermo Android sul PC o TV

Se possiedi un dispositivo Android (smartphone o tablet) potresti avere l’esigenza di effettuare il cosiddetto “mirroring” cioè la condivisione e la visualizzazione dello schermo Android su PC o TV. Questa operazione può essere fatta utilizzando dei software, delle applicazioni o dei dispositivi appositi. In questo articolo vediamo come fare il mirroring di un dispositivo Android su PC o TV usando il dispositivo Chromecast oppure il software MirrorGO.

Come vedere schermo Android su PC con Chromecast

Chromecast è un piccolo dispositivo (una specie di pennetta USB) che va collegato a una porta HDMI del PC o TV per consentire la proiezione dei contenuti dal piccolo schermo del dispositivo mobile su quello più grande del PC o TV. Esistono comunque molti altri dispositivi simili a Chromecast con analoghe funzionalità e a prezzi molto più bassi (basta dare ad esempio un’occhiata su Amazon per le offerte migliori). Una volta che si ha a disposizione questo dispositivo ecco i passi da seguire per effettuare correttamente la connessione e fare il mirroring del tuo Android sul PC/TV:

  1. Scarica e installa sul dispositivo Android l’app di Chromecast (dal play store)
  2. Collega la chiavetta Chromecast alla porta HDMI del tuo PC o TV e segui le istruzioni per l’installazionechromecast1
  3. Assicurati che sia la chiavetta Chromecast che il dispositivo Android siano sotto la stessa rete Wi-Fi
  4. Apri sul dispositivo Android l’app di Chromecast e inizia a trasmettere i contenuti che desideri sul grande schermo del PC o TV

chromecast2

Come vedere lo schermo Android sul PC con MirrorGO

Una soluzione alternativa (e più economica) a Chromecast per proiettare lo schermo del tuo smartphone/tablet Android sul computer è quella di utilizzare il programma MirrorGO. Una volta scaricato e installato questo programma sul tuo computer, dovrai semplicemente cliccare sulla funzione “MirrorGO” sotto il menu “SuperToolkit“:

mirrorgo1 mirrorgo2

Collega adesso (via USB o via Wi-Fi) il tuo Android al PC e automaticamente vedrai apparire lo schermo del dispositivo sul computer:

mirrorgo3

A questo punto potrai iniziare a navigare all’interno del tuo telefono direttamente dal PC, usando comodamente il tuo mouse. Potrai aprire applicazioni, avviare giochi Android sul PC, leggere e rispondere ai messaggi, visualizzare foto, ecc…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *