Smartphone Nokia Android: Finalmente in Arrivo!

Sono certo che molti dei lettori di questo articolo hanno avuto in passato uno o anche più smartphone di marca Nokia. Questo non è sorprendente dal momento che Nokia una volta era il re indiscusso del mercato dei cellulari. Tuttavia, nell’ultimo decennio l’azienda non ha avuto grandi soddisfazioni, con un aumento delle perdite e la sua decisione (non vincente) di legarsi alla piattaforma Windows di Microsoft. Abbiamo tutti sognato uno smartphone Nokia basato su Android, quindi con l’hardware solido dell’azienda finlandese e la piattaforma open source di Google. Già qualche mese fa c’erano dei rumors sull’arrivo degli smartphone Nokia Android e a quanto pare adesso siamo ad una svolta vera e propria!
nokia-android

Dopo la costituzione della nuova società ‘Nokia Technologies‘, abbiamo sentito più volte dire la non intenzione di entrare direttamente nel mercato degli smartphone. Ma adesso, le cose sono diventate molto più chiare e sembra oramai certo che presto (entro qualche mese) vedremo gli smartphone Nokia Android.

Nokia Technologies ha rivelato oggi di aver dato licenza globale esclusiva a HMD Global, una startup con sede a proprio nel paese d’origine della Finlandia. Ciò significa che HMD Global potrà ora produrre smartphone e tablet con il marchio Nokia. In cambio, Nokia Technologies ottiene royalty per l’utilizzo del suo nome. La società ha anche deciso di acquisire i diritti per utilizzare il nome di Nokia da Microsoft.

Allo stesso tempo, Microsoft sta vendendo la sua attività a FIH Mobile, una filiale di Foxconn per $ 350 milioni. L’affare dovrebbe chiudersi entro la seconda metà del 2016. E indovinate un po’: FIH e HMD Global hanno stipulato un accordo di collaborazione, che dà il pieno controllo operativo di vendita, marketing e distribuzione degli smartphone Nokia.

Nokia

Così, sembra che finalmente le cose si sitano mettendo bene per rilanciare gli smartphone Nokia. La società conferma inoltre che tutti gli smartphone e tablet Nokia saranno basati su Android, che è quello che molti volevano fin dall’inizio.

La domanda che molti si fanno è: “Ma Nokia Technologies avrà un posto nel consiglio di HMD Global per garantire la qualità e la reputazione del nome di Nokia nei dispositivi creati?

La risposta sembra semplice dato che HMD Global è fondata da ex dipendenti Nokia, quindi ci si può aspettare un grande progetto sui prossimi smartphone Nokia. La società ha inoltre confermato che l’ex Nokia Executive e attuale capo del dipartimento Microsoft Mobile Business per la Grande Asia, Medio Oriente e Africa, Arto Nummela, diventerà il CEO di HMD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *