Come Trasferire Chat Whatsapp su altro telefono

Quando si cambia cellulare il primo problema da affrontare è quello che riguarda il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo telefono, in modo da non perdere contatti, messaggi, foto, e anche le chat whatsapp salvate sul vecchio dispositivo. Purtroppo questo trasferimento di dati non sempre è facile ed indolore. Ci sono in rete tante guide che spiegano come fare manualmente il passaggio e la copia dei dati tra un dispositivo ed un altro ma oltre ad essere operazioni delicate sono anche rischiose perchè basta un piccolo errore per cancellare tutto.

Se per il trasferimento di contatti, sms, foto, video e apps ci viene in soccorso MobileTrans, per trasferire chat Whatsapps su altro telefono ci vengono in soccorso con la funzione “Whatsapp Transfer“. Qui di seguito segnaliamo due programmi di questo tipo che potrai usare per copiare conversazioni whatsapp da android su iphone, da iphone su android, tra due android e tra due iphone.

# Soluzione 1. Whatsapp Transfer

Whatsapp Transfer è stato il primo programma progettato per trasferire chat whatsapp da telefono a telefono in modo diretto e senza stare a fare operazioni manuali e complesse. Supporta il trasferimento anche fra due telefoni con sistema operativo diverso, quindi tra Android e iOS (iPhone).

Il funzionamento di Whatsapp Transfer è davvero banale (anche se è in lingua inglese): basta avviare il programma sul computer, collegare i due dispositivi e procedere al trasferimento delle chat desiderate (tutte le chat oppure solo quelle dei contatti che desideri).

Prima di fare questo trasferimento di dati (sia chat che allegati) occorre assicurarsi che i due telefoni vengano riconosciuti correttamente dal programma. Nel caso di dispositivi Android dovrai attivare sia l’opzione “Sorgenti Sconosciute” che la modalità “USB Debug“. Nel caso di iPhone (o iPad) dovrai invece solo assicurati di avere installato l’ultima versione di iTunes sul tuo PC o Mac.

whatsapp transfer

Oltre a trasferire chat whatsapp su altro telefono, questo programma è ideale anche per chi vuole creare un backup sul proprio computer dei dati whatsapp, in modo che potrai poi ripristinarlo in qualsiasi momento sullo stesso telefono oppure su un altro. Whatsapp Transfer è disponibile in versione demo gratuita sia per PC che Mac.

# Soluzione 2. DrFone per iOS

Se stai passando da un iPhone ad un nuovo iPhone o da iPhone ad un cellulare Android, il programma Dr.Fone per iOS ti potrù aiutare a trasferire chat whatsapp in modo semplice ed efficace. Dr.Fone è un programma nato come software di recupero dati per iPhone ma che ora offre altre interessanti funzionalità come il ripristino del firmware iOS e il backup/ripsitino/trasferimento di Whatsapp da telefono a telefono.

Per usare la funzione di trasferimento dati whatsapp basta accedere alla sezione “Altri Strumenti” e poi cliccare su “Backup & Ripristina WhatsApp”. A questo punto apparirà tale finestra:

trasferire-chat-whatsapp1

Dalla schermata che appare clicca su “Trasferire messaggi whatsapp” e subito dopo collega i due telefoni al PC/Mac via USB

trasferire-chat-whatsapp2

Una volta che i due dispositivi vengono rilevati da Dr.Fone potrai cliccare su “Trasferire” per copiare tutte le chat da un telefono all’altro telefono.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *