Memoria quasi piena? Ecco come liberare spazio su cellulare!

La memoria sul cellulare non basta mai! Anche se si hanno 32 o 64 GB di memoria non si è esenti dal fatidico messaggio di avviso che potrebbe apparire sullo schermo del nostro cellulare: “Memoria quasi piena….”. Come fare a liberare spazio su cellulare in maniera semplice, veloce e sicura (senza il rischio di cancellare dati importanti)?

A venirci in aiuto in tale situazione ci sono sicuramente delle app e dei software per PC grazie ai quali è possibile gestire i files memorizzati sul cellulare e cancellare quelli che sono sicuramente non più utili. Inoltre questi strumenti sono in grado anche di andare a rimuovere quei files di sistema che non fanno altro che occupare parecchi MB (o anche GB) di spazio in memoria come ad esempio la cache, la cronologia, i files temporanei e altre cose davvero inutili (non a caso chiamati files “spazzatura“).

Come liberare spazio su cellulare Android

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android e vuoi liberare spazio in memoria, ti consigliamo di utilizzare un programma “Android Manager” come lo è MobileGO per Android. Questo programma ti consente di visualizzare e gestire i dati del tuo cellulare direttamente dal tuo computer, facilitando di parecchio tutte le operazioni di ricerca e rimozione dei dati non più utili.

Puoi scaricare MobileGO cliccando sul seguente pulsante (scegli tra versione Windows o Mac):

download-win                  download-mac

Una volta installato MobileGO sul tuo computer e collegato il tuo cellulare, vedrai una schermata del genere:

mobilego

In basso alla schermata principale del programma vedrai lo spazio ancora libero nella memoria interna e lo spazio ancora libero nell’eventuale SD card collegata al dispositivo. Se la SD card possiede spazio disponibile ti converrà spostare files dalla memoria interna alla scheda esterna.

Dalla sinistra del software potrai poi cliccare sulle varie tipologie di files in modo da visualizzarli in anteprima e cancellare con un clic tutti quelli che non sono più utili. Accedendo ad esempio a FOTO potrai facilmente selezionare le immagini inutili e cancellarle.

android manager

Un altro modo “intelligente” per liberare spazio su cellulare Android è quello di esportare video e foto sul tuo computer (sempre tramite MobileGO) e poi cancellarli dal tuo dispositivo. In questo modo libererai sicuramente parecchi GB in memoria e al tempo stesso non avrai dovuto cancellare nemmeno una foto o un video.

Altra funzione molto utile presente in MobileGO è quella che permette di cancellare contatti doppi o foto doppie: basterà un click per rimuovere tutti i doppioni che sicuramente occupano spazio nella memoria!

Infine, per quanto riguarda quei files di sistema (cache, file temporanei, ecc…), grazie all’app MobileGO App scaricabile dal Play Store, è possibile rimuoverli in maniera automatica e sistematica.

Come liberare spazio su cellulare iPhone

Per chi possiede un iPhone ci sono anche degli interessanti software con funzione primaria proprio quella di ottimizzare e liberare spazio in memoria. Su iPhone, più che su Android, i files “spazzatura” come cache, files temporanei, cookie, ecc… rappresentano un vero problema perchè tendono col tempo a occupare parecchi GB di spazio.

Tra i migliori programmi per liberare spazio su cellulare iPhone segnaliamo SafeEraser.

Dopo il download e l’installazione del programma vedrai questa finestra iniziale:

safeeraser1

Collega il tuo iPhone al computer via USB e poi clicca sull’icona “Pulizia in 1 Clic” per procedere subito con una pulizia rapida che libererà parecchio spazio sul tuo iPhone. Altra funzione molto interessante che potrai sfruttare per liberare spazio è quella che consente di comprimere le foto memorizzate sul tuo iPhone, senza alterarne la qualità!

Ti riportiamo qui di seguito due link dove troverai le guide dettagliate delle operazioni appena citate:

a) Liberare spazio su iPhone cancellando files inutili (cache, cookies, dati app, ecc…)

b) Liberare spazio su iPhone comprimendo le foto (senza perdere qualità)

 

1 commento

RSS Feed
  1. DAiana Rossi

    No PC..liberando RAM si possono riavere foto nere in galleria? Un aiuto molto importante grzie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *