Play Store: aggiunto un Uninstall Manager che segnala le app da disinstallare

Le applicazioni stanno diventando sempre di più grandi dimensioni, è inutile negarlo. Ci sono alcuni giochi che superano anche un gigabyte di spazio e questo sta diventando un problema per i telefoni con meno capacità di memoria. A tal fine, Google sta introducendo un “Uninstall Manager” nel Play Store.

uninstall manager

Non sappiamo da quanto tempo è attivo questo servizio, Google potrebbe averlo attivato da poco o forse è già presente da un po’ di tempo. In ogni caso questo Uninstall Manager suggerisce all’utente di disinstallare le applicazioni meno utilizzate se, durante il download di una nuova applicazione, risulta che c’è poco o insufficiente spazio nella memoria del dispositivo.
Esso mostra anche quanto spazio ogni app inutilizzata sta occupando e quanta memoria bisogna liberare affinchè l’utente possa poi continuare a scaricare e installare la nuova app.

Ovviamente le app di grandi dimensioni non sono le sole responsabili del tanto spazio occupato: i responsabili sono anche i file video, foto, file musicali ecc.. che occupano megabyte preziosi.
Se da un lato il Play Store suggerisce in modo intelligente di disinstallare le apps più inutilizzate (dicendo anche quali sono), dall’altro lato non suggerisce di trasferire o caricare i files multimediali su spazi di archiviazione cloud come Google Drive, cosa che tutti dovrebbero fare per ottimizzare e velocizzare il dispositivo Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *