Come Rimuovere un Widget su Android

Una delle funzionalità più belle su Android è data dai cosiddetti widgets, che sono elementi che possiamo fissare sulla home o in una schermata interna. In alcuni casi però, specialmente dopo aver scaricato delle app, potremmo vedere dei widget indesiderati nella schermata iniziale. Come rimuovere questi widget in maniera definitiva e sicura?

Il metodo di cancellazione di un widget potrebbe variare da dispositivo a dispositivo ma confidiamo che il seguente metodo sia efficace nel 99% dei dispositivi.  Vediamo quali sono i passi da seguire:

Passaggio 1. Vai sullo schermo del tuo dispositivo e fermati sulla schermata che contiene il widget da eliminare
1465995060-3797-delete-widgets-on-android-01
Passaggio 2. Con il dito “Premi” per 1-2 secondi sul widget finchè non riesci a trascinarlo.
1465995058-5700-delete-widgets-on-android-02
Passaggio 3. Trascina direttamente il widget sull’icona del cestino che compare in alto o in basso (dipende dal dispositivo) allo schermo.
1465995060-3169-delete-widgets-on-android-04
Durante il trascinamento nel cestino il widget si colorerà di rosso, cosa che indica l’avvenuta rimozione.

E’ bene ricordare che i widget hanno un impatto rilevante sull’utilizzo della memoria e potrebbero influire sulle prestazioni dei dispositivi di fascia bassa. I processi dei widget sono perennemente in esecuzione in background e questo influisce anche sul consumo della batteria. Quindi è sana pratica limitare la quantità di widget che si stanno utilizzando, perché per i dispositivi di fascia bassa si rischiano ripercussioni sulle prestazioni e sulla la batteria, mentre per dispositivi più potenti provocano soltanto un consumo più veloce della batteria.

Lasciando da parte questi effetti negativi, i widget sono in realtà belli da vedere ed anche utili in quanto offrono all’utente un accesso rapido e facile a varie funzioni e applicazioni. E tu che widget usi sul tuo smartphone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *